“Il Bignami del Candidato al Consiglio Comunale (CCC) “

 

Carlo Vannini dirige da 40 anni la Agenzia Terra di Confine C.S.J., una Associazione Culturale senza fini di lucro che ha come finalità principale la tutela, in ogni suo aspetto, della salute psicofisica e sociale umana, da perseguire sempre in termini e forme Progettuali, cioè con la precisa definizione di Progetti di Qualità. I romanzi ed i manuali, di cui è autore, altro non sono che alcune specifiche modalità formative di questi.
Andrea Vannini è membro del Consiglio di C.S.J, e collabora, come in questo caso, alla stesura dei testi.

“Noi, pre (e anche post) sessantottini, siamo cresciuti col Bignami incorporato: nei tasconi delle borse a tracolla o di quegli orribili giacconi grigioverdi, vigliaccamente nascosto tra i brogliacci rivoluzionari ed i libri illeggibili, in realtà quel minuscolo libriccino color merda attaccata, con elastico incorporato, era il nostro salvavita scolastico o, meglio, salvavoti (ma guarda un po’, come una premonizione!). Nel senso che, dentro ad una scrittura impassibilmente lunare, buttati là alla sans facon, con l’unico obiettivo di riempire ogni riga e di non perdersi nessuna data o nome importanti o congressi o capitali o norme sintattiche, etc, c’erano tutte ma proprio tutte le nozioni che ci servivano per un 6 disperato.
In storia, geografia, latino, matematica, insomma senza mai, neanche per sbaglio, uno straccetto di analisi e quindi, per noi che ragionavamo di Capitale e non di capitali (e abbiamo, purtroppo continuato così), uno strumento chiaramente piccolo-borghese, azionato da chissà quale Potere Forte e quindi da odiare. Ma anche da conservare gelosamente. E da usare, da consultare ogni giorno alle 8 e un quarto prima di entrare nella odiata Aula. Sempre a tu per tu, noi e Lui, come due innamorati segretissimamente amanti.
D’altra parte, in un certo senso, per usare una espressione dell’oggi, era un mezzo ampiamente accreditato visto che i primi dieci pezzi, all’inizio dell’anno scolastico, poi scoprimmo da librai compiacenti, erano già stati prenotati dai nostri Professori dell’epoca (poi divenuta, la questione, uno dei temi centrali della serie soap lieve ricatto dell’ultimo trimestre).
Ecco, allora, quello che segue è uno scritto di poca qualità come il Bignami, che, però, come Esso, dà riferimenti e procedure senza entrare nel merito ideologico, senza dare consigli interessati, men che meno riflessioni strategiche a chi si vuole cimentare, o ci sta pensando, in una Campagna Elettorale (CE) per divenire Consigliere Comunale (appunto Candidato Consigliere Comunale, CCC). In realtà questo povero scritto può servire anche in altri casi della vita, come ad esempio se ci si vuole cimentare nelle Primarie.”..