Il Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Perugia, Fausto Cardella, premiato a Imola con il “Grifo”

 

Si intitola “Educare alla Legalità” il progetto che per il secondo anno consecutivo Luisa Rago organizza nelle scuole imolesi con l’attiva partecipazione della Guardia di Finanza, comando provinciale di Bologna, Compagnia di Imola, il patrocinio del Comune di Imola e della Regione Emilia Romagna ed il contributo delle aziende Cefla e Weleda.

“Il progetto è rivolto a tutti gli studenti, dai bambini delle scuole primarie fino ai ragazzi delle scuole medie e superiori, con l’obiettivo di avvicinarli al concetto di regole, legalità e convivenza civile” spiega Luisa Rago, che aggiunge “la Guardia di Finanza dispone di un validissimo strumento comunicativo che è il cartone animato “Finzy”, tramite il quale è possibile arrivare anche ai bambini più piccoli usando un linguaggio semplice ed una modalità accattivante che consentono di affrontante concetti e tematiche della legalità. La bravura degli ufficiali e in particolare del Capitano Martone, comandante della Compagnia di Imola, e del suo Vice, Tenente Paolo Gorla, e la presenza delle unità cinofile hanno completato gli incontri”.

Quest’anno sono stati circa 450 i ragazzi coinvolti nel progetto, nel corso di una serie di incontri che si sono tenuti presso la Scuola Primaria di Mordano, di Bubano e presso gli Istituti Paolini Cassiano di Imola.

In apertura dell’incontro, la sindaca Manuela Sangiorgi ha consegnato al dottor Fausto Cardella il Grifo Città di Imola, con la seguente motivazione: “Al Procuratore Generale Dottor Fausto Cardella il nostro ampio riconoscimento unito ai sentimenti di stima e profonda ammirazione e gratitudine per il lavoro e la dedizione di una vita nella lotta alla criminalità organizzata e al perseguimento dei valori della legalità. Che il Suo esempio possa essere il modello per tanti”.