Comunicato Stampa dell’Assessorato alla Cultura di Todi

In questi giorni sono circolate voci preoccupanti in Città sul fatto che circa 10-15 anni fa nello spostamento dei vari uffici comunali siano andati perduti alcuni premi e riconoscimenti donati dalla grandissima attrice Pupella Maggio alla Città di Todi.
A tal proposito desidero sottolineare che l’ Assessorato alla Cultura e tutto il Comune si metteranno già al lavoro dai prossimi giorni per fare chiarezza sulla vicenda nella maniera più appropriata possibile. Con l’obbiettivo di ritrovare tali lasciti e documenti, e comunque anche di accertare come sia stato solo possibile che all’epoca si siano smarriti con leggerezza.
Ad ogni modo mi piace ricordare che la Città di Todi ha amato tantissimo Pupella Maggio al pari di quanto Lei abbia voluto riservare tantissima attenzione ed affetto alla Nostra Città.
Sono allo studio per il 2019, ventesimo anniversario della Sua scomparsa, alcuni importanti iniziative per celebrarne degnamente il ricordo, sia da parte dell’Amministrazione Comunale, sia da parte di varie Associazioni Culturali, che verranno presentate in un apposita conferenza.
Giustina Maggio (in arte Pupella) è stata una delle più grandi interpreti del Teatro italiano del ‘900, lavorando al fianco di grandissimi registi, sceneggiatori ed attori, interpretando il ruolo di protagonista in grandi classici come “Natale in casa Cupiello”; ebbe un notevole successo anche in ambito cinematografico, recitando in un gran numero di film, per registi come Fellini, Patroni Griffi, De Sica e Rossellini, tanto per citarne alcuni.
La sua attività a Todi, nel periodo in cui scelse la nostra Città come residenza, fu davvero notevole e ricca di successi, sia legati al Todi Festival sia ad altre importanti produzioni ed eventi culturali ed artistici.
ASSESSORATO ALLA CULTURA