L’inizio dell’estate porrà fine alla “storia palestra di Ponterio” ed attiverà un polo completo di aggregazione.

 

L’inizio dell’estate porrà fine alla “storia palestra di Ponterio” ed attiverà un polo completo di aggregazione.Infatti si tratta di un contenitore che sarà a servizio delle scuole, ma anche di tutta la popolazione, in particolare degli abitanti di Ponterio.

La struttura ha caratteristiche tali da ricordare un Palazzetto dello sport, dotato persino di una gradinata.

Dopo tanta attesa e sforzo si è deciso che una frazione popolosa come Ponterio debba avere un “contenitore” che, anche se palestra, possa svolgere la funzione di locale di pubblico spettacolo.

Chiaramente una tipologia così diversa da quella originariamente prevista ha richiesto varianti, nuovi progetti ed una serie di incombenze che all’interno di un’opera pubblica, vincolta al giusto rispetto degli obblighi normativi rendono ogni meccanismo oltre modo complesso.

In questo ultimo periodo c’è stato un lavoro “silenzioso e capillare” degli uffici competenti per la ricerca dei fondi necessari al completamento dell’opera, l’aggiustamento delle varianti di progetto, la predisposizione degli atti necessari per la ripresa dei lavori quali verbali di concordamento, la firma degli atti di sottomissione. In sostanza tutta una attività burocratica che ha fatto immaginare a tanti un cantiere abbandonato. Così non era!

Ora, che dopo mesi di lavoro è tutto complessivamente definito , sono stati individuati i fornitori, richiesti ed autorizzati i subappalti. I lavori sono in corso, alacremente, tanto che sono stati già realizzati, oltre agli intonaci interni della palestra, tutti i divisori del locale per spogliatoi.

Alla fine, dopo aver aggiustato le carte progettuali, la palestra potrà anche essere usata per spettacoli pubblici e dunque potrà svolgere un’importante funzione sociale per l’intera città di Todi

Moreno Primieri

Assessore ai LL PP – Urbanistica-Edilizia-Ambiente