“Pinocchia senza meta” spettacolo a favore dell’AISM per la rassegna “Todi per Todi” (Barabba club, domenica 27 gennaio)

In scena a Todi attori con sclerosi multipla

Prosegue all’insegna della collaborazione con l’Aism Perugia (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) la rassegna di eventi ‘Todi per Todi’. La compagnia Diversamente Attori, composta essenzialmente da attori con sclerosi multipla (sul palco anche amici e medici), porterà sul palco del Barabba Club Restaurant di Pian di Porto una commedia musicale, a favore dell’Aism, dal titolo ‘Pinocchia senza meta’: un testo teatrale originale di Silvia Metelli (dopo aver ascoltato le emozioni delle persone con sclerosi multipla e i sintomi che li accompagnano, le ha tradotte su carta scrivendo un testo significativo), musiche selezionate da Giuseppe Gigliarelli, arrangiamenti musicali di Franco Grandoni. Appuntamento domenica 27 gennaio alle ore 17.

Pinocchia senza meta.

Con lo spettacolo ‘Pinocchia senza meta’ è quindi in programma un ulteriore evento nel territorio tuderte dedicato alla sclerosi multipla. Una commedia commovente e che allo stesso tempo offre un approccio diverso alla malattia: nella rappresentazione gli attori raccontano e interpretano le loro storie, per sensibilizzare, per coinvolgere lo spettatore, per farlo riflettere su una patologia silente e sconosciuta ai più.

Pinocchia, infatti, è una metafora, è la sclerosi multipla. E come la malattia colpisce le persone, Pinocchia si insinua in tutte le fiabe, per “sconvolgerle” ma soprattutto per denunciare sintomi e reazioni ogni volta diversi. Cenerentola è la fatica, il Gatto e la Volpe la miopia, la incompetenza, il bel principe rappresenta l’insensibilità, Cappuccetto Rosso mette in luce le problematiche che in conseguenza della patologia sorgono all’interno della coppia.

Un bellissimo percorso, iniziato con il primo spettacolo nel 2013, che unisce l’aspetto artistico a quello di relazione e solidarietà.