Comunicato Stampa del Sindaco di Todi:”Siamo orgogliosi di aver “salvato una vita umana”

 

Siamo orgogliosi di aver “salvato una vita umana” e di aver messo a disposizione di un nuovo piccolo nato tutte le risorse di cui ha bisogno, ma non possiamo far finta di non domandarci come possa accadere che una minore, che dovrebbe essere tutelata in un centro di accoglienza, possa ritrovarsi in condizioni di aspettare un bambino, a fronte di una serie di rapporti promiscui, nei quali non sfugge la assoluta mancanza di amore e di felicità.

Ci ha costretto alle lacrime dover verificare, settimana dopo settimana, i rapporti delle forze dell’ordine, che dovevano occuparsi delle  condizioni di queste minori, che si allontanavano per il fine settimana, in giro per tutta Italia, immaginiamo costrette ad una vita di ben poche soddisfazioni, se non di aperte privazioni, soprusi e violenze.

Che cosa abbiamo offerto ad una ragazza (e forse non solo una) che è venuta da noi per essere protetta e coccolata e si è ritrovata oggetto dei desideri squallidi di chi ha continuato ad approfittarsi di lei ?

E questo è il grido di dolore che esce, oggi, dalle nostre voci.

Urliamo forte al sistema della accoglienza la nostra esigenza di essere protagonisti di una reale politica di integrazione e di amore, che non preveda che ragazze minori, lontano dalle loro famiglie e dalle loro case, si trovino in ancora maggiore difficoltà.

Per fare questo, dobbiamo rivedere tutto il processo, affinché la vita umana sia tutelata davvero.

Affinché non ci siano nel futuro ragazze che si trovino lontane migliaia di chilometri dalle loro case, costrette a continuare il loro percorso di sofferenza.

Per il resto noi continueremo a fare, per intero, la nostra parte.

Da un lato garantendo ogni servizio a chi è qui con noi e dall’altro a praticare,  nel nostro piccolo, il sostegno ad una politica che dia speranza di costruire un futuro in Africa agli africani, senza costringerli alla umiliazione, alle violenze ed ai sacrifici dei viaggi della speranza e, troppo spesso, della morte.

L’Amministrazione Comunale di Todi

Il Sindaco Avvocato Antonino Ruggiano