E’ NATO IL COMITATO CIVICO PORTA ROMANA BELLA Tante iniziative dal 21 al 24 dicembre

 

A Porta Romana, uno dei rioni di Todi più popolosi fino a qualche  anno fa, c’era la voglia di cambiare marcia. Ci si incontrava per strada un po’ sconsolati, davanti a vetrine un tempo illuminate e variopinte, con la voglia di progettare, di usare spazi chiusi da troppo e di vivacizzare angoli con grandi potenzialità. Un giorno due amici al bar, diventati 3 e poi quattro e poi cinque decisero che non ci si poteva arrendere così e che “il mondo si poteva pure cambiare”.

Magari partendo proprio da noi, da quelli che in questa via vivono, commerciano, passano, lavorano, fanno acquisti, mangiano o semplicemente si incontrano. Era necessario smuovere un po’ le acque e prendersi la responsabilità di dichiararsi un giorno anche sconfitti, però orgogliosi di averci provato.

Da questa piccola scintilla è nato il Comitato civico Porta Romana Bella costituito da cittadini, artigiani, artisti, associazioni, ristoratori, commercianti e da tutti coloro che hanno avuto e avranno voglia di fare comunità e sentirsi parte di un progetto sociale e civile.

 

Il Comitato, infatti, si pone come obiettivo, con la collaborazione di quanti vorranno,  quello di mettere in rete le attività e le iniziative che possono contribuire a migliorare la  qualità della vita, le offerte economiche, culturali e turistiche della zona di Porta Romana.

Con un sogno quale fine: poter vedere un giorno Porta Romana, antico accesso alla Città, quella che era un tempo — e in senso lato quello che erano un tempo tutti i nostri centri storici — un pullulare di vita attiva, un luogo di incontro tra persone e culture diverse, un luogo in cui monumenti e chiese tornino ad essere frequentati e valorizzati per scambiarsi opinioni e competenze o semplicemente fare una passeggiata.

 

Il Comitato Porta Romana Bella si presenta alla città, per la prima volta, con tante iniziative frutto di buona volontà, generosità e tanta energia positiva. Troverete ad aspettarvi, infatti, dal 21 al 24 dicembre, mercatini con oggetti divertenti e prodotti del territorio, animazione per piccoli e grandi con tamburini, sbandieratori, narrazione di fiabe, giochi di prestigio e una magica Bottega dei Folletti di Babbo Natale. Tutto questo mentre si gusta, camminando, buon cibo, si beve un buon bicchiere di vino e ci si scalda le mani con delle bollenti caldarroste. Ogni sera musica dal vivo di ottima qualità e per tutti i gusti.

Vi aspettiamo!

 

PROGRAMMA:

 

VENERDì 21 DICEMBRE

ore 14:00
Apertura mostra mercato

ore 16:30 – 19:00
Animazione per Bambini piccoli e grandi
Giocolieri per sbaglio
Truccabimbi, bolle di sapone giganti, spettacolo di magia per bambini, giochi di gruppo, gioco della pignatta, sculture di palloncini…

ore 16:30 – 19:00
La Bottega dei Folletti 
a cura di Fernando Corradini

ore 17:00
Spettacolo di marionette
a cura di Giocolieri per sbaglio