Arredo urbano e illuminazione monumentale del centro storico di Todi grazie ai contributi assegnati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia al Comune per Arte, attività e beni culturali

 

Sono partiti nel mese di novembre gli interventi di adeguamento dell’illuminazione funzionale di Piazza del Popolo e Piazza Garibaldi.

I lavori sono stati affidati ad Enel Sole che nella prima fase sostituirà i corpi illuminanti obsoleti con nuovi dispositivi al Led. Ciò renderà il Centro Storico maggiormente vivibile anche di notte, contribuendo ad un notevole risparmio sui consumi di energia elettrica. Questa prima parte è finanziata direttamemnnte dal Comune.

A seguire prenderà avvio il 1° Stralcio funzionale dell’arredo di Piazza del Popolo con l’innovativa illuminazione monumentale grazie all’intervento della Fodazione Cassa di Risparmio di Perugia.

Infatti, grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia,  una parte dei 100.000,00 euro già stanziati per il progetto di arredo urbato del centro storico potrà essere utilizzata per l’illuminazione dei monumenti della città.

Si tratta quindi di un intervento, già approvato dalla Sovrintendenza, che si inserisce nel progetto di arredo urbano, che con una mirata illuminazione delle facciate dei monumenti prospicienti Piazza del Popolo e Piazza Garibaldi, valorizzerà tutto il centro storico cittadino.

I corpi illuminanti esistenti, di tipo “proiettore a ioduri metallici”, saranno sostituiti con “lampade a LED” di minore impatto visivo e di colore programmabile. Sarà inoltre rinforzata l’illuminazione del campanile di San Fortunato.

Il progetto punta alla valorizzazione dei monumenti attraverso la collocazione di  33 proiettori con sorgenti a LED con potenze variabili da 76W a 51 W, con temperatura di colore di 4000 K (Neutral White). L’intero sistema sarà dotato di una tecnologia RGBW, in grado di restituire sia il colore che il bianco, in modo da programmare delle accensioni e vari scenari di colore legate a particolari eventi di carattere nazionale e locale.

Piazza del Popolo, per la sue dimensioni e i suoi monumenti è il teatro naturale di numerose manifestazioni e spettacoli e viene fruita da cittadini e turisti durante l’intera giornata, anche nel periodo serale.

Partendo da queste considerazioni abbiamo ritenuto che un progetto di valorizzazione della Piazza non potesse prescindere dall’illuminazione monumentale dei beni architettonici che si affacciano sulla stessa. Per questo siamo grati alla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia per avere reso possibile tale operazione.

Il 2° stralcio di progetto, che seguirà a breve quello dell’illuminazione monumentale, prevede la valorizzazione dell’area pedonale di Piazza del Popolo, attraverso l’inserimento di elementi di arredo.

Moreno Primieri

Assessore LLPP, Urbanistica, Edilizia, Ambiente