CONSIGLIO COMUNALE APERTO PER IL CENTRO STORICO

 

Tutti i Consiglieri di Opposizione hanno sottoscritto una richiesta di Consiglio Comunale Grande(Aperto) per parlare del Varco Elettronico del Centro Storico e conseguente Chiusura di Piazza del Popolo al Traffico. Con questa sessione di Consiglio si vuole dar modo ai cittadini e agli attori maggiormente interessati alla fruibilità dell’acropoli di parlare del Centro Storico in maniera ampia e a tutto tondo, sarà l’occasione per ascoltare l’opinione della città anche sulla Delimitazione dell’Area Pedonale di Piazza del Popolo, dell’Interruzione del Passaggio dei Bus Scolastici Grandi in Centro, della Nuova Illuminazione e dell’Arredo Urbano di Piazza.

Dalle dichiarazioni rilasciate a mezzo stampa, web ed incontri informali con singoli cittadini fatte da alcuni esponenti della Giunta Comunale di Todi, la città ha appreso che dagli inizi di Novembre 2018, l’Amministrazione Comunale istituirà il Varco Elettronico per l’accesso al Centro Storico di Todi. Il Varco Elettronico è un sistema informatico integrato per il controllo degli accessi e il rilevamento dei flussi veicolari nelle zone a traffico limitato. Il sistema tecnologico controlla gli accessi e il rilevamento immediato delle infrazioni; al passaggio del veicolo la telecamera legge il numero della targa verificando automaticamente se il mezzo è autorizzato. In sostanza si chiude l’accesso al Centro Cittadino. Da parte di Sindaco e Giunta, prima di prendere tale decisione, non risulta alcun confronto con le categorie rappresentanti delle attività economiche e commerciali del centro storico, men che meno con le associazioni ed i cittadini che popolano l’acropoli. Siamo difronte ad una nuova iniziativa unilaterale presa dell’Amministrazione. Ad oggi non si ha conoscenza di nuovi progetti o di proposte di forme di potenziamento della viabilità alternativa per l’accesso in Centro, in caso di chiusura al traffico. Questa scelta renderebbe il Centro Storico aperto solo ai turisti e chiuso alla vita normale dei cittadini, isolerebbe il centro dal resto della città, essendone invece uno dei cuori pulsanti e che dovrebbe muoversi in sinergia con quartieri e frazioni.

L’attuale Amministrazione in merito al Centro Storico, senza nessun percorso partecipativo con la città,  ha fatto scelte come: delimitare area pedonale della piazza, ha interrotto il passaggio dei bus scolastici grandi, non ha condiviso il progetto di nuova illuminazione. Nulla si sa di come verranno utilizzati i 100.000,00€  lasciati in bilancio dall’ultima Amministrazione di Centrosinistra per un nuovo arredo urbano di Piazza del Popolo.

Per dare la possibilità di partecipare ad un maggior numero di cittadini, compresi i commercianti, una delle categorie maggiormente interessate alla questione, abbiamo chiesto che il Consiglio Grande(Aperto) sia convocato alle ore 21:00.

Gruppi Consiliari: Partito Democratico, Partito Socialista Italiano, Todi Civica.