L’Amministrazione di Centro Destra di Todi si dimentica della “Strage di Nassirya” nel giorno del 15° anniversario

 

Sembrerebbe proprio così Sembrerebbe proprio così ! Nessuno ha letto comunicati stampa o ha ricevuto informazioni su commemorazioni svoltesi a Todi ed organizzate dall’attuale Amministrazione Comunale. Siamo rimasti perplessi e indecisi se trattare questo argomento. Un’amministrazione che vede la partecipazione di Fratelli d’Italia,della Lega Umbria,di Forza Italia può dimenticare che il 12 novembre 2003 alle 10,40, le 08.40 in Italia, due terroristi a bordo di un’autocisterna carica di esplosivo attaccarono la base Maestrale a Nassiriya, in Iraq ? Può dimenticare il bilancio devastante: 19 italiani morti, tra cui dodici carabinieri ?

E’ possibile che nessuno dei componenti la Giunta Comunale abbia pensato a ricordare l’evento ? Oppure l’anniversario di una tragedia che coinvolse l’intera Italia in un grande abbraccio di solidarietà con i familiari delle vittime ? Sinceramente ci auguriamo che la commemorazione avvenga a posteriori,anche se molte amministrazioni comunali,tra cui Terni,l’hanno ricordata solennemente proprio il 12 novembre.

Non è semplice commentare lo stupore con cui abbiamo aspettato che la Giunta Comunale o anche il Consiglio Comunale divulgassero un comunicato,visto che se ne diffondono a iosa per ogni argomento,in merito a celebrazioni per ricordare questo anniversario. Lascia ancor più perplessi il silenzio di Fratelli d’Italia,forza politica che sull’identità nazionale dovrebbe credere più di altri ! La Lega Umbria di Todi ha un ViceSindaco,Adriano Ruspolini,Generale di Brigata,che il drammatico episodio all’epoca lo avrà visto coinvolto quanto meno emotivamente. Di Forza Italia,partito politico ormai entrato nell’ottica “liberalsocialista con venature clericali” c’è poco da dire.