“SE VERRA’ RIPRISTINATA LA STRADA di TORRELUCA NON SARA’ MERITO DELLA GIUNTA RUGGIANO”,di Manuel Valentini-Capogruppo Pd

 

Il Comune di Todi nel giugno 2017, ultimo mese della Giunta Rossini, contava una somma di circa 1.150.000,00 € come avanzo di amministrazione.

Questo è un dato molto interessante e da tenere in estrema considerazione, sopratutto in questo momento, visto che nel Decreto Mille Proroghe emanato dal Governo qualche settimana fa, viene ratificato ciò che la Corte Costituzionale nella sentenza n. 247/2017 aveva stabilito, cioè che il risultato di amministrazione è parte integrante, anzi coefficiente necessario, della qualificazione del concetto di equilibrio di bilancio e ha sottolineato l’esigenza di assicurare la piena disponibilità dell’avanzo di amministrazione agli enti che lo hanno realizzano, una volta che tale avanzo sia definitivamente accertato in sede di rendiconto.

Grazie a tale possibilità sembrerebbe che l’intento del Sindaco Ruggiano sarebbe quello di spendere 100.000,00 € dell’avanzo di amministrazione, per mettere in sicurezza e riaprire la strada di Torreluca nella frazione di Casemasce, chiusa dal mese di gennaio.

Come Gruppo del Partito Democratico abbiamo presentato un’interrogazione mesi e mesi fa, alla quale si sono aggiunti comunicati ed interrogazioni anche da parte di altre forze politiche in merito a tale problema. Numerose sono state le richieste in questi mesi, da parte dei cittadini e gestori di attività economiche che vivono in quella zona che da questa interruzione hanno subito numerosi disagi. A tali sollecitazioni la risposta dell’Amministrazione, fino a qualche settimana fa, era sempre una scrollata di spalle e la classica frase “per ora non si può fare nulla”…

C’è da chiedersi quanto tempo sarebbe passato ancora, se non fosse arrivata  la possibilità di utilizzare l’avanzo amministrativo, per fare questo lavoro??

Ma sopratutto, quali ardite strade avrebbe percorso il Sindaco Ruggiamo se prima di lui non ci fosse stata una Giunta responsabile che sanando il Bilancio ha avuto la possibilità di risparmiare un cospicuo avanzo di bilancio? 

 

La risposta la sapete da soli..