TRASPORTO SCOLASTICO INCREMENTO, MINIBUS CENTRO STORICO

 

Il Consigliere Comunale Floriano Pizzichini ha depositato un ordine del giorno con cui chiede il raddoppio dei minibus che trasportano gli studenti in centro storico, dopo il divieto di accesso agli autobus.
Dal 12 settembre, infatti, per volontà dell’amministrazione comunale, i bus non possono più accedere  al centro storico cittadino. Una  decisione che si è attuata in coincidenza con l’apertura dell’anno scolastico e che  incide direttamente anche sul trasporto scolastico.
La popolazione studentesca che frequenta gli istituti presenti nel centro storico tuderte è  ampia ed in parte composta anche da studenti che risiedono in altri Comuni.
I bus sono stati sostituiti, nel tratto che separa il centro dai capolinea, da tre minibus, che hanno però  una capienza molto ridotta.
A distanza di un mese, pertanto,  si evidenziano molteplici difficoltà, in quanto i minibus non sono sufficienti a sopperire al servizio prima svolto dai bus.
Ne consegue che lo spostamento a piedi degli studenti determina spesso ritardi negli ingressi, riducendo il regolare svolgimento della prima ora di lezione .
Con l’avvicinarsi dell’inverno e delle pioggie diventa inoltre sempre più difficile per gli studenti raggiungere a piedi le scuole
Tale disagio potrebbe incidere negativamente anche  sulla capacità attrattiva di alcuni istituti scolastici tuderti, sino ad oggi di riferimento per l’intero comprensorio.  Per tali ragioni il consigliere  chiede che al Sindaco e alla giunta di trovare le risorse per il raddoppio dei minibus, al fine di garantire un trasporto scolastico adeguato, il regolare ingresso degli studenti ed il conseguente normale  svolgimento delle  lezioni.
Todi Civica