È stata inaugurata una ulteriore fontanella per l’erogazione di acqua pubblica installata a Pantalla di Todi.

 


L’impianto si trova a Pantalla, nei pressi della Palazzina Comunale.

Al taglio del nastro erano presenti il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano, il Presidente del Consiglio Comunale Raffaella Pagliochini, il Vicesindaco Adriano Ruspolini, l’Assessore ai Lavori Pubblici ed alla Urbanistica edilizia Moreno Primieri, l’Assessore al bilancio ed alla sanità Elena Baglioni, l’Assessore allo Sport Claudio Ranchicchio e, per Umbra Acque, il Presidente Gianluca Carini e l’Amministratore Delegato Tiziana Buonfiglio.

L’iniziativa continua a portare avanti il “Progetto Fontanelle” promosso da Umbra Acque in collaborazione con la Regione Umbria, l’ATI 2 e, in questo caso, il Comune di Todi,  che è volto a favorire la installazione e la gestione di moderni erogatori automatici di acqua pubblica proveniente dall’acquedotto.

La fontanella è stata realizzata da Umbra Acque, che si occuperà anche della gestione e manutenzione dell’impianto. Il Comune di Todi ha messo a disposizione l’area pubblica in cui è stato posizionato il nuovo punto di erogazione.

“Un altro piccolo – grande passo in avanti della nostra città, che continua a crescere giorno dopo giorno – ha affermato il Sindaco Antonino Ruggiano – spiegando come la attenzione alle frazioni sia una delle chiavi fondamentali per la amministrazione del Comune di Todi. Il “Progetto Fontanelle” sta riscuotendo un grandissimo successo nel nostro COmune, che ha visto la erogazione negli altri due punti già installati, di oltre tre milioni di litri di acqua, tra gassata e naturale. Significative le ricadute positive per l’ambiente: l’acqua distribuita ha consentito di risparmiare la distribuzione in commercio di oltre 1.300.000 bottiglie, per un peso totale di plastica di circa 400 quintali”

La grande attenzione all’ambiente è stata sottolineata anche dal Presidente di Umbra Acque Gianluca Carini e dall’Amministratore Delegato Tiziana Buonfiglio”

La fontanella eroga acqua naturale, gassata e refrigerata proveniente dall’acquedotto comunale al costo di 5 centesimi per ogni litro e mezzo.

L’impianto sarà in funzione tutti i giorni dalle ore 7 alle 23. Il pagamento può essere effettuato direttamente presso l’erogatore oppure attraverso chiavette che prevedono una cauzione di 5 euro e anch’esse ricaricabili presso la fontanella.

Il Progetto ha la finalità di promuovere il consumo consapevole e responsabile della risorsa idrica dell’acquedotto pubblico, salvaguardando al contempo l’ambiente che ci circonda. L’iniziativa, infatti, si propone la riduzione dell’uso delle bottiglie di plastica che successivamente diventano rifiuti altamente inquinanti. Inoltre, l’utilizzo di questa acqua e di quella del rubinetto in genere, realizza un consumo c.d. a “chilometro zero”, in quanto si valorizza la buona acqua dei nostri territori evitando il trasporto su gomma delle acque minerali imbottigliate e quindi l’immissione in atmosfera di anidride carbonica.