“IL CINEMA D’ESSAI E PAESAGGIO”

 

Il Cinema torna a muoversi! Quello itinerante, ovviamente. Sabato 4 agosto inizia il cammino della III edizione della manifestazione cinematografica itinerante de “Il Cinema d’essai e Paesaggio”, organizzata dall’Associazione Culturale Todi Arte e artisticamente diretta da Valerio Andrei. La prerogativa della manifestazione è quella di far conoscere i borghi, le piazzette, i vari scorci ed i paesaggi del nostro territorio, insomma accendere una luce anche nei luoghi più insoliti che comunque rappresentano la nostra storia e la nostra cultura per metterla a disposizione di coloro che scelgono di trascorrere l’estate nel nostro Comune.

Ben quattro sono le novità che quest’anno entrano a far parte de “Le Vie del Cinema”, con un debutto ed una chiusura davvero singolari per i luoghi in cui si tengono.

Le mosse prenderanno il via dalla “Fontana dei Bottini”,risalente al XIX secolo,che si trova nei pressi di via Andrea Vici (a valle dell’ex mattatoio comunale), gioiello tornato alla luce grazie al prezioso e duro lavoro di due tuderti, Massimo Rocchi Bilancini e Valerio Chiaraluce. La chiusura della III edizione de “Il Cinema d’essai e Paesaggio”, prevista per il 7 settembre grazie alla collaborazione del gruppo di Amici di Borgo Ulpiano, si terrà in un luogo particolarmente caro a tantissimi tuderti che sono sugli “anta”: l’Anfiteatro Romano nei pressi della chiesa di San Nicolò che fino a qualche decennio ospitava il cinema cittadino.

Tra i due suddetti appuntamenti il percorso cinematografico della manifestazione toccherà per la prima volta le piazzette di Quadro e Ripaioli, mentre quelle di Cecanibbi, Vasciano, Collevalenza, Duesanti, Monticello, Borgo, e Pian di San Martino, sono una riconferma piacevolmente voluta anche dalle Associazioni locali che collaborano per la buona riuscita della manifestazione.

Per il resto stessa formula vincente di sempre! Buon cinema, bei luoghi, buon mangiare e buon intrattenimento in buona compagnia, perché le finalità del progetto sono proprio quelle di creare un’atmosfera piacevole per tutti gli appassionati di cinema d’essai, siano essi turisti o gente del luogo, che ormai fin dall’inizio ci seguono con particolare interesse sentendosi parte integrante della manifestazione.

Per le informazioni sulla programmazione contattare il 339.30.47.910 – cinemaitinerante@todiarte.it

Ass. Culturale Todi Arte

Il Presidente

Mauro Giorgi