Nulli (CasaPound) presenta odg su baratto amministrativo: rendere Todi più bella con una detrazione fiscale

“Ho presentato presso la sede comunale – dopo essermi confrontato coi colleghi della maggioranza – un Ordine del Giorno che chiede l’introduzione a Todi del cosiddetto “baratto amministrativo”. A spiegarlo in una nota è il consigliere comunale di CasaPound Andrea Nulli.
“Si tratta di un istituto previsto da una legge nazionale, la 164 del 2014 – continua Nulli – e prevede che i comuni possano applicare una riduzione dei tributi locali ai cittadini, gruppi di cittadini e associazioni ‘in cambio” di interventi di riqualificazione del territorio quali la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade ovvero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati, e in genere la valorizzazione di zona del territorio urbano o extraurbano”.
“Pur essendo previsto dal 2014, e implementato in molti comuni anche umbri, la passata amministrazione non ha mai ritenuto di introdurlo. Noi pensiamo invece che in un comune come Todi, con un territorio molto vasto e frammentato in tantissime frazioni, che richiede molti interventi, anche questa misura aggiuntiva possa contribuire a rendere ancora più bella la nostra città, oltre a quelle che abbiamo già messo e stiamo mettendo in campo”.
“Dopo l’approvazione da parte del Consiglio Comunale – conclude Nulli – dovrà essere predisposto dall’amministrazione un apposito regolamento che ne disciplini in modo particolareggiato l’applicazione”.