Comunicato stampa dei “Tuderti Cinque Stelle”

 

Riportiamo integralmente un lungo comunicato stampa pervenutoci alle ore 18.38 di oggi,domenica 25 febbraio,dai “Tuderti Cinque Stelle”, relativo ancora all’incontro pubblico di Ponterio sul nuovo centro commerciale.Qualora altri movimenti,partiti politici tuderti o istituzioni ci inviassero eventuali considerazioni in merito all’argomento sollevato dai “Tuderti Cinque Stelle” verranno pubblicate nel rispetto che questo blog dà al pluralismo e alla libertà d’informazione. Ribadiamo inoltre che  todinforma.it ha una sua linea editoriale autonoma e indipendente, potendo così interloquire con tutti i soggetti che cercano di rappresentare la comunità tuderte.

Stravos

 

“Oggi apprendiamo che il giornalista tuderte Elio Andreucci è stato oggetto di aspre critiche, inoltrate al giornale su cui scrive, per aver accettato, su proposta nostra e del movimento civico , il ruolo di moderatore super partes in un’assemblea pubblica, che prevedeva la presenza sia della popolazione, che di più forze politiche, comprese quelle di maggioranza, motivo essenziale della sua presenza. Vogliamo esprimere la nostra più sincera solidarietà ad un concittadino che si è sempre preso le proprie responsabilità professionali gestendo le situazioni pubbliche con grande serietà e totale imparzialità. Crediamo che Elio Andreucci meriti profondo rispetto e condanniamo chiunque provi a strumentalizzare l’irreprensibile lavoro di un tuderte professionista dell’ informazione, che con passione, ha sempre raccontato eventi e situazioni importanti per la nostra città. Noi ci sentiamo in dovere di pubblicare l’e-mail di invito e chiediamo a tutti gli attori di questa vicenda, di fare la loro parte, rendendo pubblico qualunque dettaglio che possa aiutare la cittadinanza a giudicare nel complesso la vicenda, in tutti i suoi aspetti, e la condotta degli interessati.” 

Di seguito inoltriamo la stessa e-mail con la quale abbiamo invitato l’amministrazione a partecipare.

Todi, 13/02/2018

Al Sindaco del Comune di Todi
Alla Giunta del comune di Todi

Preg.mo Sindaco, Preg. mi Assessori,
la questione della variante urbanistica di Ponterio interessa e coinvolge la comunità tuderte da lungo tempo, con riflessioni e posizioni differenti, sia in seno alle forze politiche,  che alla cittadinanza. L’adozione della variante da parte del Consiglio Comunale, avvenuta nel mese di dicembre, ha impresso un’accelerazione alla vicenda in oggetto, aprendo di fatto l’iter istituzionale e amministrativo che definirà l’approvazione o meno della stessa. In questo frangente, come già sostenuto nella passata legislatura, anche da autorevoli membri dell’attuale maggioranza, riteniamo necessaria una fase di partecipazione quanto più ampia possibile.

Partecipazione che, crediamo, avrebbe dovuto precedere l’adozione del provvedimento e che, certamente, non si può circoscrivere alla fase di presentazione delle osservazioni.

Venuta meno la possibilità di far partecipare i cittadini ad un Consiglio Comunale aperto, riteniamo necessario convocare un’assemblea pubblica, presso la frazione di Ponterio, all’interno della quale sia possibile un confronto fra l’amministrazione comunale, i cittadini interessati, le forze politiche presenti e non presenti nell’istituzione comunale.

Come già avvenuto in passato, crediamo possibile trarre da questo incontro preziose indicazioni e opinioni utili a meglio valutare la questione.
A tal fine, con la presente, rivolgiamo al Sindaco e alla Giunta comunale l’invito a partecipare all’iniziativa che si terrà giovedì 22 Febbraio p.v., alle ore 21.00, presso i locali della Casa della Musica in Ponterio. L’assemblea,  volta ad offrire la possibilità di una discussione pacata, costruttiva ed equilibrata, sarà presieduta da un giornalista del territorio. Volendo agevolare in ogni modo la partecipazione dell’amministrazione comunale, gli organizzatori si rendono disponibili a rivedere la data dell’incontro, (non l’orario, scelto per favorire la partecipazione dei commercianti) qualora il Sindaco e/o la Giunta abbiano già assunto impegni non derogabili in quella data. Si chiede soltanto che tale esigenza ci sia comunicata in tempi congrui, considerando la complessità dell’organizzazione dell’evento.
Si prega cortesemente di girare la stessa ai membri della Giunta.
Distinti saluti.
Todi Civica
MoVimento Tuderti 5 Stelle