Comunicato stampa Comune di Todi.

 

Il sindaco Antonino Ruggiano, la Giunta Municipale, e tutta la città di Todi hanno accolto con grandissima gioia la notizia della conclusione dell’iter dei finanziamenti del Ministero dei Beni Culturali, ai fini del nuovo piano antisismico per i musei statali, riqualificazione delle periferie e recupero del patrimonio culturale, al centro di un apposito decreto del ministro Dario Franceschini.

Todi è una delle sole cinque città della provincia di Perugia che sono state oggetto di finanziamento.

L’iter, sul quale il Sindaco Ruggiano ha lavorato a stretto contatto con la Presidente della Regione Catiuscia Marini, si è concluso con il riconoscimento alla città di Todi di un sostanzioso finanziamento, pari ad un milione di euro, che verrà utilizzato per la conclusione dei lavori che, da oltre 15 anni, hanno visto la completa ristrutturazione del complesso di San Fortunato.

In particolare, potranno essere definitivamente risolti i problemi di impermeabilizzazione del chiostro e delle infiltrazioni che affliggono la sede dell’Archivio Comunale.

Al termine di questi lavori avremo un vero e proprio gioiello dell’arte medievale, che sarà uno dei fiori all’occhiello, non solo della nostra città, ma dell’intera Regione”.

Ora, il lavoro che, all’epoca, era stato iniziato dalla stessa Presidente Marini, allora sindaco della nostra città, potrà così essere portato a conclusione dal Sindaco Ruggiano, che è già alacremente al lavoro per poter definire, nel dettaglio, i progetti relativi.

Alla luce del successo ottenuto, esprimiamo grandissima soddisfazione e i sentimenti di gratitudine per la Presidente Marini e per il Ministero dei Beni Culturali, che hanno voluto riconoscere questo importante contributo alla città di Todi.

Il finanziamento rappresenta la ennesima dimostrazione di una città che sta avviandosi ad una piena maturità, nella quale le energie del territorio continuano a lavorare per il futuro di Todi, con il solo scopo di poter continuare a vantare la città più vivibile del mondo.