SOSTENIAMO IL LAVORO. COWORKING: LA PROPOSTA DI TODI CIVICA

 

Nel corso dell’ultima tornata elettorale, il nostro movimento ha sostenuto la necessità di investire in politiche per il lavoro e l’occupazione, individuando anche nuove forme di sostegno e cogliendo le diverse opportunità che possano andare in questo senso. Fra queste il coworking rappresenta certamente un’esperienza interessante e da tenere in forte considerazione.
Sebbene la pratica del Co-working pubblico sia recente, numerose Amministrazioni Comunali hanno fatto propria questa esperienza e molte altre si stanno attivando per promuoverla.
Il coworking è un metodo innovativo di concepire il lavoro,  in un momento di crisi economica,  ed è caratterizzato dalla condivisione di spazi comuni tra persone che svolgono attività indipendenti tra loro, arredato con le dotazioni necessarie all’ avvio di una qualunque impresa
Caratteristica fondamentale degli spazi di coworking è la possibilità di condivisione di knowhow con altri imprenditori e liberi professionisti e la possibilità di distribuire i costi fissi che il possesso di un ufficio comporta, con un notevole risparmio per chi necessita di uno spazio di lavoro che consenta autonomia, oltre all’opportunità di utilizzare spazi in comune. La pratica del coworking  genera pertanto  l’opportunità di fare networking e favorisce   l’ottimizzazione delle risorse.
Il Comune di Todi possiede numerosi spazi e locali, ad oggi privi di funzione o inultilizzati, che potrebbero essere adibiti a tale finalità.
Per tali ragioni, il  consigliere comunale del Gruppo Todi Civica chiede ha presentato un ordine del giorno per  chiederr al Sindaco e alla Giunta di individuare e mettere a disposizione  spazi pubblici comunali per il coworking e lo startup professionale, al fine di avviare nuove attività imprenditoriali, riducendo l’impatto degli oneri finanziari e  favorendo lo scambio e la collaborazione multidisciplinare.
Di definire e redigere un apposito regolamento con l’obiettivo di individuare i soggetti di riferimento e le procedure operative per la gestione dell’offerta di coworking.
Di valutare e verificare la possibilità di attingere a finanziamenti regionali ed europei per la realizzazione del progetto.
Todi Civica