Situazione economica: gli umbri non sono soddisfatti

 


I cittadini umbri non sono soddisfatti della propria situazione economica. L’Istat ha pubblicato i dati nazionali relativi al 2017, rispetto al 2016, intervistando un campione significativo della popolazione italiana. Il settore Datajournalism di Mediacom043, diretto da Giuseppe Castellini, li ha poi elaborati, puntando il focus naturalmente proprio sull’Umbria.

Andiamo dunque a vedere nel dettaglio cosa è emerso. Il livello di soddisfazione degli umbri è inferiore alla media nazionale e, soprattutto, molto più basso delle altre regioni del Centro Italia. Una luce si vede, però: la resilienza di una popolazione che evidentemente non vuole dirsi comunque sconfitta.

Nel 2017, sono 141 mila le famiglie umbre (36,4% contro il 32,2% nazionale e il 30,3% del Centro) che dichiarano di aver peggiorato la propria condizione rispetto al 2016; di queste, 38 mila (9,8% contro il 6,8% nazionale e il 5,5% del Centro) fanno sapere di aver molto peggiorato la propria condizione. Per 103 mila nuclei familiari, la situazione è peggiorata solo un po’.
Nel 2017, le famiglie umbre che affermano di aver molto o un po’ migliorato la situazione è inferiore alla media nazionale (5,5% contro 7,4%) e pure rispetto al Centro (6,4%). In questa voce, l’Umbria si trova al quintultimo posto in Italia.

(Nella foto Giuseppe Castellini di Mediacom043 )