A Marsciano al Cinema Concordia per assistere in diretta da Londra alla Tosca

 

 

 

Gli amanti dell’opera, già abituati da alcuni anni a ritrovarsi nel cinema Jacopone, per assistere agli spettacoli in diretta della Royal Opera House dal Covent Garden di Londra, jhanno trovato nel Cinema Concordia di Marsciano un sicuro rifugio, dopo la chiusura del Cinema Jacopone di Todi.

Il gestore del Concordia, Romolo Abati, ha infatti compreso subito non solo la qualità culturale dell’iniziativa ma anche le potenzialità economiche dell’iniziativa. A seguito poi della chiusura dello Jacopone ha visto confluire nella sua sala anche gli spettatori tuderti, un pubblico cosituito dai tuderti appassionati e da molti stranieri abituati a seguire la stagione del Covent Garden.

Abbiamo partecipato, nei giorni passati, a due dirette, quella di Rigoletto e quella di Tosca. La qualità degli spettacoli è nota in tutto il mondo e non è necessario spenderci parole, anche se per Tosca di ieri sera non si può non sottolineare la qualità del basso jhon Finley cje ci ha presentato uno straordinario Scarpia con una interpretazione attenta e studiata che sottolineava egregiamente le caratteristiche del personaggio con grande attenzione anche alla lingua. Lo stesso Finley in una intervista, ha sottolineato come da un lato la lingua italiana si presti egregiamente, con le sue vocali lunghe, ad interpretazioni studiate e attente, dall’altro la necessità, voluta dallo stesso Puccini, di grande attenzione al testo che fa parte integrante della drammaticità dell’opera. Il tutto senza sottacere il livello notevole sia dell’interprete di Tosca (Adrianme Piezconika) che di Mario Cavaradossi (Joseph Calleja).

Ma va anche rilevato che il pubblico era molto numeroso e costituito anche da numerosi appassionati di Marsciano. Oltre 90 persone hanno assiti6to a Rigoletto, circa 70 a Tosca. E dunque un pubblico di tutto rispetto per una iniziativa di alto livello ma anche molto selettiva.

Piace pensare che a questo risultato, che depone molto a favore dell’educazione musicale ottenuta a Todi e Marsciano, abbia contribuito anche l’intenso lavoro svolto dal nostro concittadino prof. Manfredo Retti che in questi anni, di concerto con l’Unitre di Marsciano, ha presentato al pubblico di Marsciano numerosi interventi di guida alla lirica e presentato numerose opere.

Il cartellone del Cinema Concordia prevede altre dirette dal Covent Garden, sia di lirica che di balletti: ci limitiamo a segnalare il 6 MARZO CARMEN di Georges Bizet  e il 4 aprile il Machbet di Giuseppe Verdi.