“Un Termovalizzatore a Todi? Anche no!”,comunicato stampa di Todi Civica

 

Il comunicato trionfale del consigliere comunale della Lega Nord Francesca Peppucci,  che annunciava il voto unanime della maggioranza contro i termovalorizzatori,  è miseramente naufragato sulle parole del Sindaco Ruggiano, il quale, nella conferenza dei Sindaci, tenutasi all’Auri ( AUTORITÀ UMBRA DEI RIFIUTI E IDRICA) ha annunciato la disponibilità del Comune di Todi ad ospitare un Termovalizzatore regionale, per bruciare o rifiuti. A differenza della Lega Nord, il gruppo Todi Civica, già al corrente della posizione del primo cittadino tuderte, ha giustamente  ritenuto di non partecipare ad un dibattito che, nei fatti, si è rilevato del tutto initile e contraddittorio.
Non è stato inutile, al contrario, apprendere le reali intenzioni del governo cittadino in tema di gestione dei rifiuti.
Riteniamo gravi e pregne di conseguenze negative le affermazioni con cui il  Sindaco ha offerto la disponibilità del Comune di Todi a far realizzare un Termovalizzatore nella nostra città.
Un fulmine a ciel sereno che vede il nostro movimento nettamente contrario, in considerazione delle pesanti conseguenze che questo arrecherebbe alla città e alla salute dei cittadini. Siamo convinti che per una migliore e più efficente gestione dei rifiuti, altre siano le soluzioni da adottare e che una scelta del genere non si può fare alle spalle dei cittadini.  Ci attiveremo con ogni strumento politico ed istituzionale affinché si faccia chiarezza su una questione che evidenzia le profonde contraddizioni di questa maggioranza, la quale, come su altre vicende, dimostra di avere poche idee, ma confuse.
Todi Civica