Realizzazione rotatoria a Pian di Porto:ordine del giorno di Todi Civica

 

Il gruppo consiliare Todi Civica ha presentato un ordine del giorno per chiedere la realizzazione di una rotatoria in località Pian di porto. L’itersezione della strada provinciale ss384 con la strada comunale, denominata via Tiberina, determina un incrocio, che rappresenta l’ingresso principale alla zona industriale, a pochi metri dalla E45.
Nelle immediate vicinanze, sulla strada Tiberina, è sito un passaggio a livello per attraversamento della Ferrovia Centrale Umbra e sull’area circostante sono sorte,  negli anni, numerose attività commerciali, ricettive e palazzine di civile abitazione. In considerazione delle condizioni sopradette, sulle strade in oggetto, nel corso degli anni, è notevolmente aumentato il traffico di auto e mezzi pesanti, nonchè di pedoni e ciclisti.
È noto che i mezzi, in presenza di intenso traffico, ostruiscono l’accesso alle aree commerciali e residenziali attinenti l’incrocio, arrivando a dover sostare, in alcuni casi, addirittura sopra le rotaie ferroviarie.
Tale fattore determina una crescita dei rischi per gli utenti della strada e notevoli pericoli per la loro incolumità.
Numerosi cittadini hanno evidenziato le problematiche sovraesposte, chiedendo interventi risolutivi, sino ad oggi mai individuati.
Pertanto, il movimento Todi civica ha chiesto al  consigliere Floriano Pizzichini di presentare un ordine del giorno con cui impegnare il Sindaco e la Giunta del comune di Todi  a promuovere, con la Provincia di Perugia, un progetto di collaborazione per la realizzazione, in tempi brevi,  di una rotonda che regimenti il traffico, eliminando i rischi connessi all’attuale conformazione stradale.
Todi Civica