TODI, STUDENTI MEDI ALLA SCOPERTA DELLA PROFESSIONE DEL GEOMETRA Informazioni su sbocchi professionali e laboratori con drone, stampante 3d e taglio laser

La professione del geometra ha ancora oggi, e probabilmente anche più di ieri, molto da offrire alla società e a chi sceglie di intraprendere questa carriera. È questo il messaggio che l’Associazione geometri Media Valle del Tevere ha voluto trasmettere ai giovanissimi studenti medi in visita all’Istituto di istruzione superiore ‘Ciuffelli-Einaudi’ di Todi. Nella giornata di giovedì 11 gennaio, infatti, nella scuola tuderte con sede in via Abdon Menecali si è svolto un evento informativo per far conoscere ai ragazzi che devono scegliere il loro futuro percorso scolastico superiore l’offerta formativa e le opportunità professionali legate all’indirizzo Cat (Costruzioni, ambiente e territorio). Un indirizzo, previsto anche al ‘Ciuffelli-Einaudi’, che si rivolge a chi è interessato a operare nel settore dell’edilizia e delle costruzioni con particolare attenzione alla tutela e valorizzazione dell’ambiente e del territorio. “La nostra professione – ha commentato Giampiero Grossi, presidente dell’Associazione geometri Media Valle del Tevere – è in continua evoluzione e sempre più attuale grazie anche alle nuove sensibilità in tema ambientale e alle nuove tecnologie che ha a disposizione. Probabilmente, come abbiamo potuto osservare, sono proprio questi gli aspetti che affascinano di più i giovani”. Durante la giornata, infatti, oltre a ricevere informazioni prettamente scolastiche, i ragazzi hanno anche potuto osservare, effettivamente con grande attenzione e curiosità, il volo e l’utilizzo dei droni e le potenzialità e il lavoro eseguito dalle stampanti 3d e dal taglio laser che fanno parte della dotazione tecnologica a disposizione del Fablab della scuola.

“Fa molto piacere – ha aggiunto Grossi –, a noi che crediamo ancora molto nella professione del geometra, vedere tanto entusiasmo tra gli studenti e anche tra i docenti, sia del ‘Ciuffelli-Einaudi’ sia delle scuole secondarie di primo grado. È importante ricordare che l’Istituto garantisce ai suoi alunni anche il vitto, permettendo così agli studenti del Cat di svolgere corsi serali per l’approfondimento della cultura del geometra, anche in alternzanza scuola lavoro”.