Todi,la sicurezza non ammette più ritardi nè rinvii ! La notte del 31 dicembre ha visto una serie di furti nelle abitazioni in zona Pian di Porto.Chiediamo al ViceSindaco di accellerare le soluzioni prospettate per tutelare i cittadini.

 

Ci risiamo.I “soliti ignoti” si fanno vivi nuovamente.Nella notte tra il 31 dicembre ed il 1 gennaio alcune abitazioni di Pian di Porto sono state visitate e razziate da delinquenti che approfittano del momento e che non si fermano di fronte a nulla. Viviamo in un Paese alla mercè di una miriade di i farabutti sia “nazionali” che “importati”.

Adriano Ruspolini, ViceSindaco di Todi,ha parlato nella conferenza citata di sabato 31 dicembre nella Sala della Giunta di un progetto di videosorveglianza «realizzato in collaborazione con le forze dell’ordine che permetterà di monitorare zone cruciali della città e di tenere sotto controllo eventuali veicoli sospetti». Le telecamere verranno posizionate non solo presso il varco di accesso al centro storico della Consolazione, ma anche al Parco della Rocca e negli snodi principali di accesso alla E45. Molto bene,ma i tempi ? Quando sarà operativo il progetto di videosorveglianza ?

Nel frattempo i tanti farabutti che circolano impunemente potranno colpire a loro piacimento o si può già fare qualcosa per fermarli ? Le Forze dell’Ordine,in un territorio vasto come quello tuderte,poco più possono fare.La Polizia Municipale si dice abbia oggi a Todi un organico carente per far fronte a tutte le incombenze. Comunque,e lo abbiamo già detto altre volte,perchè quando girano per normali controlli non scendono dall’auto e camminano nelle aree del quartiere o nelle frazioni visitate ? Il passaggio con la FIAT PANDA senza un contatto diretto con la realtà a cosa serve ? Tra l’altro sono anche armati,per cui in teoria hanno in dotazione pure un buon deterrente.

La precedente amministrazione, guidata dal “Sindaco Emerito” Carlo Rossini,ricordiamo che molto poco ha fatto per la tutela dell’ordine pubblico.Il Sindaco invece ha poteri di ordine pubblico e può,crediamo,convocare incontri con le Forze dell’Ordine per azioni di vigilanza del territorio.

Quale è l’ottica per cui è stata emessa tempo fa un’ordinanza del Sindaco Antonino Ruggiano contro l’accattonaggio in città e nel territorio. Ci sembra che ad oggi gli “accattoni” ( coloro che mendicano per mestiere) sono sempre lì. Chi deve far rispettare l’ordinanza ? Il ViceSindaco Adriano Ruspolini viene da una realtà professionale dove alla fine certe decisioni si prendono e si portano a compimento.Siamo fiduciosi nel suo operato,ma i tempi stringono.