Elena Baglioni,Assessore al Bilancio e al Patrimonio,nel corso della relazione di fine anno ha evidenziato la “verifica anche a Todi,in sintonia con le associazioni di categoria, del turismo sommerso”

 

Rapporti con la GESENU

A fronte di una situazione di assoluta criticità, con particolare riferimento ad una lacunosa attività di spazzamento delle frazioni, abbiamo deciso di bloccare il pagamento delle fatture a partire da Agosto e procedere alla formale contestazione del servizio svolto.

In seguito ai diversi incontri Gesenu ha provveduto a regolarizzare l’attività di spazzamento e ci ha riconosciuto una ndc per l’attività non svolta.

Sono in corso tavoli tecnici per definire una nuova e più efficiente calendarizzazione delle attività.

PROGETTO VETRO. abbiamo aderito al progetto vetro che vedrà l’installazione di circa 50 campane per la raccolta esclusiva del vetro; ciò consentirà una raccolta differenziata più efficace con un risparmio anche per i cittadini

 

Parcheggi:

Attivazione della app parkman

Raggiunto accordo con SIS per l’attivazione di abbonamenti low cost per i commercianti di Porta Romana

Approvato il parcheggio camper low cost per la zona di Piazzale Manganelli ( dovrebbero attivarlo a gennaio )

Definito il progetto di massima per i parcheggi “tutto blu” del centro storico che verrà formalizzato nei prossimi giorni

Stiamo verificando il piano finanziario per il raddoppio delle navette del parcheggio di porta orvietana

Abbiamo raggiunto un accordo per consentire ai commercianti di acquistare un’ora di parcheggio a prezzo ridotto da regalare ai propri clienti durante il periodo di Natale ; purtroppo nonostante l’entusiasmo iniziale le adesioni sono state molto scarse.

Si è provveduto ad effettuare un restyling della navetta

 

Patrimonio

:CPI PER TUTTE LE SCUOLE:

abbiamo ritenuto prioritario verificare la presenza di tutti i certificati per le scuole di proprietà comunale.

È stato quindi fatto un lavoro di verifica dei certificati già acquisiti e di quelli in scadenza.

Si è quindi provveduto a mettere in atto tutte le attività necessarie per acquisire il CPI anche per le scuole che ne erano prive.

Nel mese di Novembre è stato rilasciato il CPI per la scuola Cocchi e nei giorni scorsi è stata depositata tutta la documentazione per le scuole di Portafratta e Collevalenza.

 

 Smaltimento dell’arretrato:

nel corso di questi mesi abbiamo riscontrato la presenza di molte pratiche “appese” e non definite per ragioni burocratiche.

Abbiamo dato disposizioni agli uffici di riesaminarle tutte e cercare di dare risposte ai cittadini.

Così in questi mesi sono state definite pratiche di sdemanializzazione aperte da decenni.

 

L’immobile dove aveva sede l’ospedale

Fin dai primi giorni abbiamo chiesto un incontro con il Direttore Generale della ASL per definire velocemente un utilizzo più efficace ed efficiente dei locali dell’ex ospedale cittadino

Nei diversi incontri che abbiamo avuto abbiamo sottolineato l’esigenza di offrire un servizio migliore all’utenza e, al tempo stesso, ridare vita ad una parte della città che ha sofferto oltre misura per la chiusura dell’ospedale.

Il Direttore ci ha assicurato che verranno riportate nei locali di Via Matteotti le attività dislocate altrove a seguito del terremoto.

Abbiamo chiesto più volte al Direttore di valutare l’opportunità di portare il reparto di RSA da Pantalla a Todi come ci chiedono i medici di base, il Direttore del distretto e i cittadini.

 

Tributi

Tassa di soggiorno e nuovo regolamento iuc che prevede agevolazioni nel pagamento della Tari per le famiglie numerose e per le strutture alberghiere .

Si è provveduto ad esaminare tutte le richieste di rimborso per la tari 2016 e si è proceduto alla restituzione delle somme nei casi in cui vi erano i presupposti.

Come richiesto da federalberghi si sta provvedendo ad un esame puntuale del sommerso relativo a strutture ricettive non autorizzate.

Iniziata un’attività di accertamento mediante fototrappola di illeciti ambientali con l’applicazione di sanzioni

Bilancio

A seguito di un’analisi capillare delle poste di bilancio si è provveduto con l’assestamento di luglio e le variazioni di novembre a reperire fondi per le attività che riteniamo essenziali per la città.

Si è provveduto alla revisione straordinaria delle partecipate e all’approvazione del bilancio consolidato 2016.