Conferenza della Giunta Comunale di Todi per illustrare i primi sei mesi di attività

 

“Siamo giunti al primo, parziale, giro di boa della Amministrazione, che ho l’onore di guidare,ha esordito il Sindaco Antonino Ruggiano,il quale ha proseguito:” Sei mesi di intenso lavoro, di grande studio, di grande approfondimento, ma anche di straordinarie realizzazioni, sintetizzate nel dettaglio qui sotto. Ci attende, adesso, un 2018 pieno di iniziative, pieno di entusiasmo, in cui la nostra Città troverà la strada per un nuovo inizio, che la faccia tornare ad essere il gioiello che tutti conosciamo.Crediamo debba essere l’anno della svolta per la nostra città, tutta unita verso l’unico traguardo che abbiamo davanti. Un traguardo di sviluppo e di crescita che è a portata di mano, non soltanto grazie al lavoro che è stato intrapreso (e continuato) dalla Amministrazione, ma anche (e soprattutto) alle tante energie giovani e dinamiche che si sono messe in moto a Todi.”

Analizzando il lungo incontro con la stampa,sintetizziamo alcuni passaggi. Antonino Ruggiano ha esordito sottolineando come nel corso di questi mesi abbia avuto “un  dialogo con il suo predecessore,Carlo Rossini,per il bene della città pur nella ovvia differenza dei ruoli”.

Vari gli aspetti che ha poi illustrato,con particolare riferimento alla vicenda del depuratore per il quale nei primi mesi del 2018 l’Amministrazione Comunale avrà i dati sulla stabilità della zona dove verrà costruito (località Cascianella). Antonino Ruggiano ha parlato anche di alcuni aspetti che sono stati al centro di un dibattito serrato negli ultimi mesi,difendendo la scelta dell’applicazione della tassa di soggiorno,che servirà a promuovere una campagna di marketing a favore della città,così come ha ribadito la validità dell’approvazione della variante di Ponte Rio.E qui ha sottolineato come il nuovo centro commerciale porterà ad uno sviluppo sostanziale  per l’intera comunità.Tra i vari obiettivi del 2018 citiamo la “lotta al traffico con il raddoppio dell’ascensore di Porta Orvietana e la progettualità del parcheggio sul versante est della città,nella cosiddetta zona di “Simoncino”. Il Sindaco ha concluso ribadendo che “Todi non può essere bloccata dalle polemiche”.

Nel corso dell’incontro gli Assessori componenti la Giunta Comunale hanno illustrato il lavoro svolto e gli obiettivi futuri.Prossimamente pubblicheremo i vari interventi,associando anche le domande che avremmo voluto porre ma che non abbiamo posto perchè lo spazio dedicato alla seconda fase della conferenza stampa era esiguo causa il prolungarsi dell’esposizione da parte di alcuni Assessori.