NERO NORCIA, TRE WEEKEND PER L’EDIZIONE CHE GUARDA AL FUTURO Dal 23 al 25 febbraio, dal 2 al 4 e dal 9 all’11 marzo la mostra mercato del tartufo nero

 

 Prenderà il via il 23 febbraio la 55esima edizione di Nero Norcia, la mostra mercato del tartufo nero pregiato di Norcia e dei prodotti tipici di eccellenza del territorio, una delle più importanti kermesse nel settore dell’agroalimentare in Italia. Anche quest’anno sarà riproposta la formula dei tre weekend: 23-25 febbraio, 2-4 e 9-11 marzo 2018.

Il programma è stato presentato martedì 19 dicembre nel Salone d’onore di palazzo Donini a Perugia dal sindaco di Norcia Nicola Alemanno e dall’assessore comunale allo sviluppo economico Giuliano Boccanera, insieme al direttore dell’Associazione nazionale Città del tartufo Antonella Brancadoro e all’assessore regionale all’agricoltura Fernanda Cecchini. Una presentazione in netto anticipo rispetto alla data della manifestazione proprio “per dimostrare che Norcia è pronta”, ha spiegato il sindaco Alemanno. Ma anche per lanciare la nuova campagna promozionale e il nuovo brand di Nero Norcia: un tartufo unito al rosone della basilica di San Benedetto realizzato in merletto da Arnaldo Caprai Gruppo tessile per l’iniziativa “Salviamo l’arte con l’arte”. “Per unire il pregio al pregio”, ha sottolineato l’assessore Cecchini, con Alemanno e Boccanera che hanno ribadito l’importanza di questi due simboli per Norcia e l’Umbria, con la speranza che la basilica del patrono d’Europa distrutta dal terremoto venga ricostruita il prima possibile.