Comunicato stampa Forza Italia

 

Il gruppo consiliare del PD, composto da due ex assessori e un ex consigliere di maggioranza, ha dimenticato troppo in fretta che la variante di Ponte Rio fu portata in Consiglio Comunale dal sindaco Rossini e rinviata su richiesta di consiglieri sempre del PD, con il voto contrario e l’astensione del gruppo di Forza Italia.

La Giunta di allora, e di cui fanno parte gli attuali consiglieri del Partito Democratico, a dicembre 2013 riteneva interessante l’intervento di trasformazione della destinazione urbanistica, salvo poi non avere la capacità e la forza di sostenere la trasformazione avviata.

Non può essere sottaciuto, infatti, che su impulso delle forze politiche di opposizione e in primo luogo di Forza Italia, vi sono state delle iniziative con riunioni pubbliche in cui hanno partecipato cittadini, commercianti e associazioni di categoria.

A seguito di questa partecipazione, il sindaco Rossini, in diverse uscite pubbliche, ha annunciato di voler portare di nuovo all’attenzione del consiglio comunale la variante allo strumento urbanistico, salvo poi disattendere ogni aspettativa.

Il gruppo consiliare di Forza Italia, pertanto, non solo condivide l’azione di governo che sta attuando il Sindaco Ruggiano e la sua Giunta, ma ne vuole evidenziare la grande incisività sul piano concreto e fattuale.

In un momento storico come il nostro, in cui l’economia sta forse vedendo i primi bagliori di ripresa, va dato atto a chi, come il centrodestra ,si assume con azioni concrete la responsabilità di mettere in campo una programmazione che potrà dare un notevole sviluppo economico all’intera città di Todi.

Vogliamo inoltre evidenziare che la variante allo strumento urbanistico, messa in cantiere dall’attuale amministrazione, ha lo scopo di definire e sistemare urbanisticamente quella che, a piena ragione, viene definita la porta di Todi.

A tale riguardo la vecchia amministrazione non ha fatto altro che sottrarre risorse al contratto di quartiere di Ponte Rio, distraendo​le su altro sito, come quello dell’Area Verde delle Bodoglie, che avrebbe dovuto far parte di un’altra programmazione urbanistica ed essere realizzato con diversi fondi. Comunque stiano tranquilli i cittadini che la nostra Amministrazione saprà risolvere anche questi problemi e chiuderà i lavori della Piazza di Ponte Rio.

Infine, auspichiamo che il PD maturi e la smetta di dare la caccia alle streghe, ricordandosi delle scelte fatte al momento dell’adozione del PRG, perché da quella data è stato deciso che l’area oggetto dell’attuale variante avrebbe avuto una destinazione edificatoria.

Oggi, l’amministrazione che guida la città intende dare esecuzione a quelle previsioni di piano, con gli aggiustamenti che le esigenze attuali richiedono.

Ancora una volta Forza Italia e il centrodestra stanno dimostrando di essere quelli del fare, a prescindere dalle polemiche.

Todi, 18 dicembre 2017

 

Il Gruppo Consiliare di Forza Italia