Dopo il successo dello scorso anno, con il mese di dicembre torna l’iniziativa che permette di regalare, nel segno del cibo giusto, di qualità, sicuro e tracciato, una selezione dei prodotti provenienti dalle zone colpite dal sisma, dove c’è ancora molto da fare e da ricostruire per ritrovare la normalità. Nonostante le difficoltà, agricoltori e allevatori sono riusciti a garantire la produzione della maggior parte delle tipicità delle zone terremotate e la Coldiretti intende dare l’opportunità ai cittadini di sostenerle con iniziative specifiche durante le festività.
E allora ecco “In cucina con i prodotti solidali”, perché Coldiretti e Campagna Amica vogliono sostenere proprio quelle realtà in difficoltà, dando la possibilità, acquistando i cibi simbolo della storia e della tradizione dei luoghi del Centro Italia feriti, di compiere anche un gesto di grande solidarietà. Naturalmente nella scelta dei cesti natalizi non mancherà la possibilità di selezionare le eccellenze umbre: dalla norcineria all’olio extravergine di oliva, fino alle lenticchie di Castelluccio di Norcia.
Inoltre, per altri regali firmati Campagna Amica, arriva anche “In cucina con il vero Made in Italy”, con l’eccellenza della biodiversità italiana che giungerà così sulle tavole, con prodotti selezionati da tutta la penisola: dal vino al miele, dal formaggio ai biscotti, dalle confetture alla pasta; ma anche olio, zafferano, legumi. Per info e acquisti: dalla homepage del sito di Campagna Amica (www.campagnamica.it), con il link attraverso il quale possono essere ordinati i prodotti.
Infine sempre nel segno della solidarietà, la collaborazione tra Donne Impresa Coldiretti Umbria e ANT (Assistenza Nazionale Tumori): in vista del Natale, è possibile acquistare “Il Paniere delle Eccellenze” con all’interno anche i prodotti agroalimentari regionali delle aziende di Campagna Amica, per contribuire a dare un aiuto concreto ai malati oncologici (www.ant.it/umbria).