Folta presenza di pubblico alla conferenza sul tema “Pino Rauti:l’uomo,il politico,l’intellettuale,l’incendiario di anime”

 

Introdotta con la presentazione del nuovo blog tematico oggistoria.it la conferenza di sabato 2 dicembre all’Hotel Tuder ha avuto il merito di analizzare,seppur nell’arco di un pomeriggio,una delle figure più carismatiche e propositive della destra italiana:parliamo di Pino Rauti. Della sua figura politica,dopo un’introduzione con dei filmati relativi ad interventi in Parlamento e con la riproposizione di interviste d’epoca  dell’ex segretario del Movimento Sociale Italiano (MSI), elaborati da Cristiano Coccanari,direttore della radio web RBN,ha preso la parola Giuseppe Parlato. Il Presidente della Fondazione “Ugo Spirito – Renzo De Felice”, Ordinario di Storia Contemporanea alla UNINT di Roma,ha ripercorso l’evoluzione politica di Pino Rauti nel corso del tempo,sottolineando la capacità di anticipare tematiche all’epoca non ancora considerate nella dovuta maniera dalla dirigenza missina.

Riccardo Andriani,già Segretario del Fronte della Gioventù,una delle organizzazioni giovanili del MSI,ha portato una testimonianza diretta sull’attività politica di Pino Rauti. Tutto questo non solo perchè figlio di uno dei suoi migliori amici ma anche perchè negli anni giovanili ha vissuto in prima persona con ruoli di militante e di  dirigente le speranze suscitate dalla visione politica di Pino Rauti,un uomo che anticipava con le sue analisi l’evolversi della nostra società.