“TI ASPETTO IN UMBRIA” COSENZA, 1-2-3 DICEMBRE

 

Dopo l’evento “Terre di Calabria della provincia di Cosenza a Perugia”, che ad ottobre si svolse a Perugia, adesso arriva “Ti aspetto in Umbria”, un viaggio multidisciplinare all’insegna della contaminazione e del dialogo con rievocazioni storiche, workshop ed eventi enogastronomici.

Molti ristoranti della provincia di Cosenza cambieranno il menù per l’occasione, proponendo piatti della tradizione umbra. Un gemellaggio che replica lo schema di Perugia. Imprese, associazioni di categoria, Regioni, Prefetture, Province, Università e Comuni delle due province saranno impegnati per tre giorni all’interno di una serie di incontri e tavole rotonde in esecuzione dell’accordo che hanno firmato a maggio scorso proprio nella sede della Camera di Commercio di Cosenza.

A fare da “testimonial” della straordinaria offerta di manifestazioni, festival e rievocazioni storiche dell’Umbria, saranno in questi tre giorni la Quintana di Foligno e Perugia 1416, che sfileranno per il centro cittadino di Cosenza in uno scenografico ed emozionante corteo storico, con attori, figuranti e sbandieratori.

Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia: “”Ti aspetto in Umbria” rappresenta la naturale continuità con un quadro di azioni che la Camera di Commercio di Perugia dedica al comparto turistico, nella consapevolezza che questo rappresenti, nella sua trasversalità, un fondamentale fattore di sviluppo dell’economia regionale. L’accordo che unisce e impegna le nostre due Camere esprime la ferma volontà di creare nuove occasioni di crescita e sviluppo dei nostri territori, che vantano grandi potenzialità, ma che attendono una più incisiva valorizzazione. L’Accordo punta a questo: fare sistema per innalzare l’offerta di servizi a beneficio dei nostri sistemi produttivi».

 

«Continua l’impegno della Camera di Commercio di Cosenza nella costruzione di reti e sinergie con gli altri territori. La nostra città ospita dal 1 dicembre gli amici della Camera di Commercio di Perugia –  ha affermato Klaus Algeri, Presidente della Camera di Commercio di Cosenza –  n un tour culturale e istituzionale all’insegna del dialogo. Una parola in cima al vocabolario del nostro ente camerale. Saranno tre giorni in cui la Calabria potrà vivere le suggestioni di una regione come l’Umbria. Al contempo continueremo con tavole rotonde e incontri istituzionali. La promozione del turismo ha bisogno di una comunicazione che racconti il sistema Italia. Un Paese dove la bellezza spesso si nasconde nei nostri borghi, vero valore di una nazione dove la diversità diventa una ricchezza antropologica e culturale senza eguali».

 

Ancora Mencaroni “L’Accordo che unisce e impegna le nostre due Camere esprime la ferma volontà  di creare nuove occasioni di crescita e sviluppo dei nostri territori, che vantano grandi potenzialità,  ma che attendono una più incisiva valorizzazione. L’Accordo punta a questo:  fare sistema per innalzare l’offerta di servizi a beneficio dei nostri sistemi produttivi”.

Parteciperanno alla manifestazione, oltre al presidente e al Segretario Generale dell’ente camerale Giorgio Mencaroni e Mario Pera, l’assessore Michele Fioroni, in rappresentanza del Comune di Perugia, l’assessore regionale ai Trasporti Giuseppe Chianella, e il presidente della Sase spa Ernesto Cesaretti.