“Per la sicurezza urge il controllo di vicinato”, afferma Roberto De Vivo

 

E’ proprio notizia di oggi, mercoledì 29 novembre 2017, che Vitiana, una località tra le frazioni di Avane e Pagnana, nel comune di Empoli, è la prima zona in cui è attivo il controllo del vicinato. Si tratta di un progetto civicoattraverso il quale è stato possibile formalizzare e ufficializzare il controllo del vicinato: esiste un coordinatore e una rete di contatti fra persone che risiedono in quella zona.

“C’È GRANDE interesse per questo progetto e adesso – spiega il sindaco di Empoli, Barnini – stiamo ufficializzando le prime adesioni. Col tempo anche altre zone si aggiungeranno. Dobbiamo tornare a fare rete per sentirci più sicuri, stringere le relazioni con le persone che abitano vicino a noi. Com’è accaduto a Vitiana. La sicurezza è un bene comune ed è il frutto di un lavoro condiviso tra cittadini, istituzioni e forze dell’ordine.”.

Insomma un piccolo passo avanti rispetto a un problema tanto sentito sia a livello nazionale sia locale. A Todi invece a che punto è la sicurezza? Esiste o è un problema da risolvere al più presto? Tralasciando le domande alquanto retoriche chiedo nuovamente al Sindaco Ruggiano di organizzarsi al più presto: è grave ciò che sta accadendo in questi giorni a Todi, come grave è l’immobilismo e il silenzio dell’amministrazione comunale rispetto ai continui furti che avvengono quotidianamente in tutto il comprensorio.

La ricetta è semplice e applicabile, manca solo la volontà politica.

Roberto De Vivo

Todi Civica