Il Comune esce dal Servizio di Salvaguardia, riservato ai soggetti morosi, e rientra nel mercato libero della distribuzione di Energia Elettrica – stimati risparmi fino al 30% in meno

 

Da gennaio 2018 il Comune di Todi rientrerà nella convenzione Consip per l’erogazione di energia elettrica delle utenze diverse dalla pubblica illuminazione. Infatti, l’Assessorato ai LL.PP. ha dato esecuzione alla direttiva di Giunta n. 159 del 19/10/2017 che autorizzava il passaggio alla convenzione e l’uscita dal contratto con Hera Comm Savagurdia srl.

L’operazione giunge al termine di una accurata indagine sul mercato libero che ha permesso di accertare la disponibilità di Enel Energia, quale soggetto vincitore della gara Consip, per la fornitura di elettricità diversa da quella destinata alla pubblica illuminazione.

Con l’adesione alla Convenzione Consip energia elettrica 14, lotto n. 5, si stimano risparmi fino al 30% dei costi di energia elettrica, traducibili in molte migliaia di euro in meno da pagare nell’anno.

Oltre al notevole risparmio va sottolineato l’ulteriore vantaggio di avere, grazie all’impegno del personale del settore, monitorato oltre 112 pod ed effettuato una ricognizione dei contatori a carico del Comune, con una puntuale verifica dello stato di mantenimento di quelli riguardanti le scuole.

A tale riguardo una maggiore agevolazione si avrà con la fornitura delle scuole, che prevede uno sgravio fiscale del 10%.

Occorre ricordare che dal 2012 il Comune di Todi aveva conferito tutte le utenze alla società di gestione Gala S.p.A. la quale, per sue inadempienze contrattuali, si era vista risolvere il contratto con la società di trasporto di energia elettrica E-Distribuzione S.p.A. e quindi messa nell’impossibilità di fornire energia elettrica. Ciò ha comportato che il Comune dovesse attivare il Servizio di Salvaguardia con Hera Comm Salvaguardia S.r.L.,  che in quanto riservato ai soggetti morosi prevedeva tariffe molto più elevate rispetto a quelle normalmente applicate sul mercato libero, in particolare rispetto a quelle derivanti da gare espletate da Consip.

Il rientro ad Enel Energia è quindi un importante risultato sul fronte del risparmio di denaro pubblico.

Assessore

Moreno Primieri