TODI, CENTRO ACCOGLIENZA. AUMENTANO I MINORI.

 

Dal giorno 03/05/2017, nel Comune di Todi, è attivo un progetto per minori stranieri non accompagnati, della durata di 25 mesi e finanziato con il fondo Fami del Ministero degli Interni. Il progetto accoglie minori della Costa d’Avorio e della Nigeria.
L’assessore ai servizi sociali del Comune di Todi, nel mese di agosto, parlando del progetto, aveva riferito di sei minori presenti nella struttura di accoglienza.
Da nostra verifica con gli uffici, ad oggi, i minori presenti sono otto, pertanto due in più rispetto al mese di Agosto.
Lo stesso assessore aveva evidenziato importanti lacune nel progetto in riferimento all’assenza di un percorso formativo e di inserimento lavorativo, creando in seno alle forze politiche di maggioranza, due opposte visioni: una tesa a contrastare il progetto ( come promesso in campagna elettorale)  ed una tesa a proseguire e migliorare l’esperienza.
Il Movimento Todi Civica ha presentato, attraverso il capogruppo Floriano Pizzichini,  un’ interrogazione con cui si chiede all’assessore di chiarire se le criticità evidenziate a suo tempo nel progetto siano state superate e, nell’eventualità, con quali risultati. In caso contrario di spiegare se l’aumento del numero dei minori è stato ponderato alla luce dei problemi evidenziati, se lo stesso è destinato ulteriormente a crescere e quali azioni ha intrapreso o intende intraprendere l’amministrazione per supplire alle carenze del progetto evidenziate dall’assessore. Preso atto che l’amministrazione ha inteso proseguire il progetto avviato dalla precedente giunta, ignorando le posizioni più radicali, riteniamo opportuno che i cittadini vengano messi a conoscenza delle questioni.
Todi Civica