Convegno “ LA FAMIGLIA RISORSA DEL TERRITORIO – Necessità del suo benessere per la rinascita e per lo sviluppo della società civile”.sabato 21 0ttobre 2017 ore 16.15 – Marsciano Piazza degli Uffici – Sala Capitini

 

L’Associazione Nazionale Famiglie Numerose (A.N.F.N.) Umbria, con il patrocinio del Comune di Marsciano, invita al convegno in oggetto che si terrà a Marsciano presso la Sala Capitini, il giorno sabato 21 ottobre 2017 a partire dalle ore 16:15.

Lo scopo del convegno è di riflettere insieme sulla situazione delle famiglie in Italia e anche nel nostro territorio, con particolare riferimento alla Zona Sociale nr. 4, comprendenti i comuni di Todi, Massa Martana, Monte Castello Vibio, Fratta Todina, Marsciano, San Venanzo, Collazzone e Deruta.

Oggi è un dato di fatto che si formano sempre meno famiglie e quelle esistenti fanno sempre meno figli, con la conseguenza che la popolazione invecchia. L’Italia ha una natalità tra le più basse del mondo e va accumulando un forte “deficit” demografico. La denatalità risulterà uno dei fattori di cambiamento più importanti nei prossimi decenni e modificherà in maniera significativa gli equilibri sociali, politici ed economici soprattutto nel vecchio continente. Tale argomento verrà discusso da un esperto demografo di fama internazionale quale è appunto il prof. Giancarlo Blangiardo, ordinario presso Università Bicocca di Milano.

Anche il nostro territorio non è esente da tali problematiche e pertanto l’A.N.F.N. si è fatta promotrice di questo convegno (come sta facendo in altri comuni italiani) per sollecitare le amministrazioni locali ad intervenire con azioni mirate volte alla valorizzazione e promozione della famiglia, intesa come risorsa del territorio, capace di generare sviluppo e benessere. A tal proposito ascolteremo l’esperienza di due assessori umbri dove il progetto “Comune amico della famiglia”  è in fase di realizzazione (nei comuni di Todi e Perugia).

Auspichiamo una numerosa partecipazione, in quanto può offrire dei validi contributi al dibattito finale.
E’ gradita anche la presenza dei bambini, per loro ci sarà uno spazio dedicato con animazione di Ciro Naturale ed efficienti baby sitter

Sergio e Teresa Angori famiglia delegata di A.N.F.N. per il comune di Marsciano