Todi scommette sul turismo itinerante. Nuova area di sosta low-cost per i camper a piazzale Manganelli

 

Un parcheggio low-cost per i camper a piazzale Manganelli.

Mentre gli uffici di palazzo dei Priori e quelli della Sis (il gestore dei parcheggi “blu” a Todi) sono al lavoro per mettere a punto un progetto che ristrutturi mobilità e sosta a Todi, l’assessorato comunale al patrimonio ha fissato i dettagli di una “piccola” rivoluzione, che intende però centrare un obiettivo importante.

«Il turismo itinerante è in forte crescita – spiega infatti l’assessore Elena Baglioni – e noi vorremmo intercettare questo movimento e, perché no, trasformare Todi in un punto di ritrovo anche per tutte quelle persone che scelgono il camper come mezzo per le loro vacanze».

Il 2016 è stato l’anno record per l’industria italiana del caravanning con circa 15.200 caravan nuovi fabbricati (+13,7% sul 2015) e 4.250 nuove immatricolazioni. Trend positivo che è stato confermato anche per il primo semestre 2017: +12,4% per il nuovo e +4,1% per l’usato.

Un settore importante che va dunque seguito e, se possibile, incoraggiato. Proprio in questa direzione si muove l’idea di trasformare il parcheggio di piazzale Manganelli in una area di sosta per caravan.

«Quello spazio è attualmente sotto utilizzato – dice Baglioni – Immaginare una nuova destinazione potrebbe portare numerosi vantaggi».

L’idea è perciò quella di creare un’area di sosta a prezzo agevolato, con tariffe che oscilleranno tra 10 e 15 euro, a seconda della durata della sosta: mezza giornata o giornata intera.L’iniziativa verrà poi promozionata in tutta Italia, anche con la collaborazione delle reti di informazione dei camperisti.

Il parcheggio per camper sarà pronto tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, così da poter essere operativo per le vacanze di Natale, che potrebbero essere già un buon test per valutare l’efficacia del progetto.

Il connubio tra parcheggi e turismo si rinnova anche per porta Orvietana. I locali presenti nel posteggio saranno affidati alla Sis che al loro interno metterà materiale pubblicitario ed informativo su Todi: eventi, accoglienza e quanto altro sarà a disposizione dei turisti già al momento del primo accesso alla città di Jacopone.