PROGETTO ESECUTIVO DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEL PALAZZO DEL CAPITANO DEL POPOLO

Approvato dalla Giunta Comunale il progetto esecutivo per i lavori di efficentamento energetico del Palazzo del Capitano del Popolo. L’intervento consentirà l’ottenimento del miglior rapporto costi investimenti e la riduzione di consumi energetici, oltre a maggiori vantaggi ambientali in valore assoluto, quali risparmio di energia primaria e diminuzione di emissioni di CO2.

Il costo dell’operazione è di € 426.668,10 per la maggior parte finanziato dalla Regione Umbria, in attuazione del programma regionale per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico sugli edifici pubblici.

Inoltre, una parte dei costi è assorbito da contributi concessi dal GSE, società che promuove e sostiene le fonti rinnovabili e l’efficienza energetica in Italia.

Si tratta di importanti interventi che, attraverso l’utilizzo di tecnologie a basso consumo e ad alta efficienza, comporteranno una miglior fruibilità ed un maggiore comfort degli edifici interessati attraverso un importante risparmio economico sulla spesa energetica.

Questo primo progetto, che ne precede altri 8 sempre su edifici comunli per oltre un milione di euro, apre prospettive di notevole importanza per la città sul tema della sostenibilità.

L’Amministrazione comunale ritiene che sia una scelta fondamentale investire in progetti di riqualificazione ed efficentamento degli edifici, anche come opportunità di crescita del territorio. Per questo sta lavorando a nuovi investimenti e sperimentazioni che possano incidere positivamente sulla qualità di vita dei cittadini.

Assessore ai LLPP e Urbanistica

Moreno Primieri