CONSIGLIO GRANDE, contenuti piccoli:comunicato stampa dei Tuderti 5 Stelle

 

 

Il consiglio comunale grande si è svolto in un clima surreale, data la rumorosissima assenza dell’ex Sindaco Carlo Rossini e di un altro grande protagonista come Umbra Acque, è stato naturale assistere ad una rassegna di “scampoli elettorali”, unica affermazione sensata di un’ opposizione composta da soldati disciplinati che hanno coraggiosamente tentato di difendere l’indifendibile.Quello che crediamo essere stato fastidioso e vessatorio nei confronti di tutti gli intervenuti è stata la mozione presentata dalla minoranza, poi votata all’unanimità, per invertire l’ordine degli interventi, già stabilita precedentemente nella conferenza dei capigruppo, dando prima la parola ad associazioni e cittadini, lasciando per ultimo il dibattito tra consiglieri. Nonostante il dichiarato intento di voler dare la giusta importanza e il giusto spazio alla cittadinanza,  questo cambiamento ha di fatto tolto ogni possibilità di replica ai cittadini, mentre i consiglieri hanno potuto adattare i loro interventi alla situazione, generando accuse reciproche con diverse e fantasiose ricostruzioni di vari momenti di questa annosa vicenda, che, come ben noto attraversa nel tempo varie amministrazioni di centrosinistra e centrodestra.
Le uniche novità emergono dalla relazione redatta dal super esperto nominato da Umbra Acque, 
recapitata al comune con straordinario tempismo. Un documento che potrebbe essere interpretato come un potenziale aumento  dei costi di costruzione, prospettive inquietanti che aggravano la posizione di tutti i responsabili di questa storia, sia quelli assenti al consiglio grande sia quelli presenti, e la credibilità, di chi in campagna elettorale ha promesso tranquillamente di poter ancora cambiare il sito di realizzazione del depuratore.
Promessa impegnativa che vincola alle proprie responsabilità il sindaco Ruggiano ed i suoi alleati:
“La battaglia continua!”, come affermato dallo stesso Primo Cittadino.

 Noi sappiamo che ci vuole del tempo, ci vogliono approfondimenti, unità e dialogo tra amministrazione, Umbra Acque e cittadinanza. Noi vogliamo  crederci, offrendo ancora comprensione ed incoraggiamento, anche se in questo caso,  c’ è un cantiere che va avanti, degli imprenditori che fanno il loro lavoro e dei cittadini che vogliono vedere mantenute le promesse che si sono sentiti fare.
Di seguito il testo del nostro intervento :
 Tuderti 5 Stelle. 

Eravamo e siamo tutti, nessuno escluso, favorevoli alla realizzazione di un depuratore.
In campagna elettorale si deve rendere conto del proprio operato alla cittadinanza, nuovamente chiamata ad esprimersi, riscuotendo gli onori e pagando gli oneri delle scelte fatte in precedenza. Quando la campagna elettorale si conclude, invece, si devono mantenere le promesse fatte, cosa molto difficile per la politica locale e nazionale.
Riguardo presunte forzature o vizi di forma che potrebbero aver condizionato il percorso burocratico dell’opera, dobbiamo ammettere che, purtroppo, amministrando può capitare di affidarsi a consulenze o consigli che possono generare conseguenze complicate. Dal nostro punto di vista, il Movimento 5 Stelle ha fatto tutto il possibile per far valere le sue ragioni e far luce su tutta questa storia.
A questo punto della vicenda vorremmo ricordare velocemente che il depuratore:
-È in costruzione in una zona soggetta a frane ed è stato permesso di iniziare i lavori in deroga al regolamento, lasciando esclusivamente alla tecnica il compito di ridurre al minimo i rischi con un sostanzioso aggravio dei costi derivante dalla bonifica della frana a monte;
-Essendo troppo vicino al centro abitato, provocherebbe inevitabilmente il deprezzamento di molti immobili;
-Richiede il pompaggio in quota dei reflui con grande impiego di energia ed elevati costi di manutenzione, un debito che sarà ereditato dai nostri figli;
-La logistica per lo smaltimento dei fanghi ricadrà su strade vitali per il comune, che risultano congestionate, in una zona in cui già grava l’attività di un’importante attività industriale;
-È distante dai corsi d’acqua e questo rappresenta un potenziale problema per un depuratore di questa portata che produrrà una grande quantità di acque residue di depurazione, che andrà inevitabilmente ad incrementare il problema del dissesto idrogeologico.

Il Movimento 5 stelle vuole ribadire che un vero percorso di ascolto e condivisione può aiutare qualunque amministratore a trovare la strada migliore per qualsiasi progetto. Questo metodo richiede tempo ed impegno, due elementi che, se usati al momento opportuno, possono aiutare a migliorare la qualità della vita ed il futuro dei nostri figli. Il contributo gratuito di ingegneri, archeologi, geologi, tecnici e professionisti di ogni genere continua ad essere fondamentale, ma i normali cittadini, partecipando, possono veramente essere un riferimento ed un serio aiuto per gli amministratori, un aiuto concreto da parte di chi ama e conosce il proprio territorio, per preparare delle linee di indirizzo da sottoporre a chi è stato incaricato di redigere una relazione preliminare.
Questa consultazione non è avvenuta ed oggi ci troviamo a dover risolvere un problema dovuto proprio alla mancanza di coinvolgimento degli abitanti, che si sono visti inaspettatamente avviare i lavori proprio il giorno seguente al verdetto elettorale.
Il consiglio comunale è sicuramente il momento migliore per condivisione e partecipazione, ma, a questo punto della storia, riteniamo assolutamente indispensabile la collaborazione della società Umbra Acque e la loro disponibilità ad un serio confronto tra l’esperto appositamente nominato ed il geologo del “Comitato NO Cascianella”. Soltanto dopo si potrà avere la piena coscienza dei costi e delle conseguenze di un’eventuale interruzione dei lavori e di un possibile cambio del sito di realizzazione.
Siamo qui oggi per sottolineare e ribadire che queste considerazioni possono essere fatte soltanto “DOPO” aver acquisito informazioni precise da poter valutare serenamente tra azienda, Amministrazione e cittadinanza.
Per questo motivo, il Movimento 5 Stelle Todi è lieto di partecipare a questa adunanza con la massima determinazione, rappresentando tanti cittadini attivi che sicuramente non vorrebbero mai che questo consiglio comunale possa essere usato come alibi per venire meno alle promesse elettorali.
Ringraziamo l’Amministrazione comunale per aver convocato questo Consiglio Comunale, ringraziamo tutti i membri dello stesso, compresi quelli dell’opposizione, e tutti i partecipanti per l’attenzione che ci avete dedicato.
Salutiamo il Sindaco e la Giunta, augurando a tutti “Buon lavoro”!