Comunicato Stampa Tuderti 5 Stelle. “Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare al CONSIGLIO COMUNALE GRANDE”

Il Movimento 5 Stelle Todi ancora una volta vuole porre l’attenzione verso il cantiere per la realizzazione del nuovo impianto di depurazione in località Cascianella, dove, nonostante la sospensione annunciata proprio da Umbra Acque, sembra che i lavori siano andati avanti.  Dopo le precisazioni dell’azienda, che spiegano quali tipologie di lavori siano stati sospesi e quali invece no, riteniamo essenziale una nuova presa di posizione da parte dell’amministrazione comunale. Non vogliamo minimamente riaprire alcun dibattito sulle scelte che hanno determinato questa grottesca situazione, ma vogliamo in ogni modo che legalità e trasparenza accompagnino il lavoro di tutti in questa vicenda, soprattutto in questo delicato momento. Alla luce di tutto questo, riteniamo opportuno riprendere e ribadire le richieste avanzate dal coordinatore del Comitato NO Cascianella verso la nuova amministrazione comunale.

– Accertarsi che sia  veramente  rispettato il blocco totale dei lavori, ad eccezione di quelli relativi alla sicurezza, questi ultimi dovrebbero essere  elencati e calendarizzati  preventivamente. 

– Si chieda  ad Umbra Acque di far presenziare il proprio “ingegnere di grande esperienza e notevole competenza nel settore” al Consiglio Comunale Grande, che si terrà il prossimo 19 settembre, affinché ci sia un confronto con i cittadini e con il geologo, designato dal comitato NO CASCIANELLA, che ha redatto la relazione geologica facente parte della documentazione inviata alla Procura della Repubblica e alla Corte dei Conti, in modo che le valutazioni e le considerazioni vengano analizzate e confrontate pubblicamente e non in un ufficio di Umbra Acque o in qualche altro luogo.
– Rendere noto il nome del professionista incaricato da Umbra Acque, perché doveroso nei confronti dei cittadini che stanno pagando per il suo lavoro.

Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare al CONSIGLIO COMUNALE GRANDE che ricordiamo si terrà alle ore 17:00 del giorno martedì 19/09/2017 presso il quartiere Europa in Via XXV Aprile.

Esortiamo l’amministrazione comunale a sincerarsi del fatto che la partecipata Umbra Acque acconsenta alle richieste sopraindicate, perché altrimenti questa adunanza sarà completamente inutile. Infatti, mancando il contraddittorio, resterebbero soltanto gli interventi dei vari personaggi, noti alla vicenda, che risulterebbero fini a se stessi. I cittadini non possono tollerare ulteriormente discorsi teorici e ripetitivi dei politici, senza avere risposte chiare e concrete da parte della Società alla quale sono stati affidati i lavori in questione.

Speriamo vivamente che questa occasione sia un reale momento di confronto e un punto di svolta decisivo per comprendere quali scenari futuri si prospetteranno per la cittadinanza.

Movimento 5 Stelle Todi