Catiuscia Marini con il Cardinale Bassetti in Germania per visitare i “luoghi della riforma luterana”. Che Martin Lutero possa illuminare la nostra Presidente nella sua azione istituzionale….

 

“Se cinquecento anni fa la ‘riforma luterana’ segnò in Europa una storica cesura, oggi il dialogo e il riavvicinamento tra cattolici e protestanti assume un tratto di straordinaria modernità e contemporaneità, anche per il futuro della nostra Europa”. E’ quanto afferma la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, in questi giorni in visita, a titolo privato, in Germania, nei luoghi della “riforma” di Martin Lutero, nel cinquecentesimo anniversario, insieme al Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e Arcivescovo della Diocesi di Perugia-Città della Pieve.

“Ho accolto con vero piacere – ha aggiunto la presidente Marini – l’invito del Cardinale Bassetti a partecipare a questo viaggio ecumenico organizzato dalla Diocesi di Perugia, una opportunità molto significativa, ed a tratti anche carica di emozione, di incontro, conoscenza e di scambio. Il lungo percorso di avvicinamento tra cattolici e protestanti in Germania ed in Europa rappresenta un fortissimo stimolo anche per l’Europa di oggi, affinché si rafforzi nei nostri popoli, come nella stessa istituzione europea, lo spirito del dialogo e dell’accoglienza. Un elemento questo più volte emerso in questa visita. In un mondo che sta vivendo, purtroppo, drammatiche tensioni e divisioni, ogni occasione di dialogo, di incontro tra diversi – ha concluso Marini – assume un valore di fondamentale concretezza, che va anche oltre il suo significato simbolico”. ( tratto da Umbria Notizie del 4 settembre 2017 )