L’Assessore Moreno Primieri risponde in merito all’interpellanza relativa all’argine di Pian di San Martino del Consigliere Floriano Pizzichini

 

Il riferimento all’interrogazione in oggetto si porta a conoscenza del consigliere interrogante che in data 25 luglio 2017, presso il Servizio Opere Pubbliche della Regione Umbria, si è svolta una prima riunione della Conferenza dei Servizi decisoria, finalizzata ad acquisire tutti i pareri per l’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica (progetto preliminare) relativo all’intervento “Fiume Tevere, località Pian di S. Martino, Todi (PG). Intervento di mitigazione e realizzazione di arginatura golenale e ripristino degli argini traversali”.

I tecnici del Comune hanno partecipato alla Conferenza ed hanno preso atto del progetto redatto e della disponibilità dei tecnici della Regione a verificare più approfonditamente alcune scelte progettuali al fine di individuare le soluzioni maggiormente efficaci.

L’Amministrazione comunale, pertanto, in data 4 agosto 2017 ha promosso una nuova fase partecipativa con la popolazione di Pian di S. Martino al fine di informare i cittadini degli aspetti tecnici del progetto proposto in Conferenza dei Servizi, così da  rendere partecipe e protagonista la popolazione della decisione finale e delineare i contenuti del parere che il Comune dovrà trasmettere alla Regione.

A tale riguardo si ricorda che l’Amministrazione è aperta a valutare tutte le ipotesi di messa in sicurezza dalle esondazioni del Tevere, nel pieno rispetto della salute umana e dell’ambiente naturale e urbano.

Distinti saluti.

 

l’Assessore

Moreno Primieri