Comunicato stampa Todi Civica

 

Il Consigliere del gruppo Todi civica Floriano Pizzichini ha depositato presso la segreteria comunale una mozione propositiva per l’istituzione di una consulta che si occupi di territorio e valorizzazione delle tradizioni.
Si premette infatti la valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici ad esso collegati si pone come un
nuovo strumento per fare turismo e che Il territorio tuderte, oltre al patrimonio storico, artistico, paesaggistico, vanta un patrimonio di tradizioni enogastronomiche da conoscere e diffondere e che possono creare economia e ricchezza.
L’ agricoltura, la caccia e la pesca, occupano nella realtà tuderte un posto di sicuro prestigio e rilievo che va valorizzato e sostenuto.
Pertanto si ritiene utile un organismo che possa esaminare, discutere ed esprimere pareri sulle principali tematiche del settore agricolo, della caccia, della pesca e della salvaguardia del territorio in unnclima di concertazione e collaborazione
Nella mozione Pizzichini chiede che il consiglio comunale provveda alla costituzione della “CONSULTA PER L’AGRICOLTURA, LA CACCIA, LA PESCA E LA SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO” ( e relativo regolamento) quale organo consultivo per il collegamento tra istituzioni, territorio ed operatori del settore. La suddetta consulta, a carattere non oneroso, presieduta dal Sindaco, avrà il compito di valorizzare e salvaguardare il territorio attraverso la conoscenza delle realtà locali
ambientali, culturali, del mondo produttivo ed enogastronomico.
Promuovere  politiche di sostegno alla commercializzazione dei prodotti tipici.
Avvicinare i bambini ed i ragazzi al mondo degli animali favorendo percorsi guidati e visite alle strutture che sono in grado di offrire ospitalità.
Incentivare la produzione dei prodotti biologici.
Promuovere la collaborazione tra le aziende agricole per la creazione di un marchio che identifichi il territorio e le sue peculiarità.

Todi Civica