Comunicato stampa Todi Civica.

 

Il Consigliere comunale del gruppo Todi civica ha presentato una interrogazione in previsione fella prossima apertura dell’anno scolastico.
Fra pochi giorni, infatti,.avrà inizio il nuovo anno scolastico e  i numerosi istituti presenti nella città di Todi ospiteranno per mesi centinaia di studenti.
Le recenti vicende e gli eventi sismici che hanno coinvolto anche la nostra regione, seppur senza danni rilevanti alle strutture scolastiche cittadine, impongono una sempre maggiore attenzione in tema di sicurezza e controllo.
Le amministrazioni comunali devono sempre più coordinarsi con i dirigenti scolastici per monitorare, coadiuvare e verificare che le strutture rispondano ai criteri di legge in termini di valutazione post- sismica, piani di evacuazione e agibilità delle strutture.
È ormai chiaro che il tema delle sicurezza per gli edifici pubblici ed in particolare per i plessi scolastici passa da una costante attività di prevenzione ed una continua attività di monitoraggio. Pertanto Pizzichini chiede all’assessore con delega alle scuole di relazionare al Consiglio Comunale sullo stato degli edifici scolastici  in termini di manutenzione ordinaria ( normative antincendio, vie di fuga, piani di evacuazione, ecc. ) e straordinaria.  Di riferire se e quali azioni siano state attuate nel periodo di chiusura scolastica e quali strutture siano state eventualmente interessate.

Todi civica.