Comunicato stampa M5S Todi – “Creare un vero e proprio “Piano del Traffico”

Anche questa volta i social media ci obbligano ad affrontare un problema che da sempre la nostra comunità cerca di evitare o tollerare.
I parcheggi, in una città di origine antica come la nostra, sono e saranno sempre pochi e difficilmente gestibili, ma la presenza delle istituzioni, affiancata dal senso civico degli abitanti, deve essere una garanzia sufficiente per il regolare e corretto svolgimento delle attività culturali e della vita quotidiana nella nostra città.
Il Movimento 5 Stelle Todi aveva già segnalato criticità particolari e vuole ricordare alcune proposte avanzate in passato:

– Creare un vero e proprio “Piano del Traffico” per poi pubblicarlo sul sito del Comune, rendendolo così consultabile da tutti. Questo permetterebbe di segnalare preventivamente eventuali modifiche dettate da interventi di manutenzione o eventi e i cittadini potrebbero trovare tutte le informazioni necessarie sul canale principale di comunicazione del Comune;

– Aumentare il rigore dotando il corpo dei vigili urbani di ganasce;

– Cercare una scelta condivisa per poter affrontare il problema in maniera unitaria con lo stesso comportamento e trattamento verso tutti gli angoli della città, cercando di tutelare tutti i suoi luoghi e tutti i suoi monumenti;

– I parcheggi per portatori di handicap vanno tutelati e rispettati. Che messaggio viene dato da un Comune che tollera quello che non è solo una comportamento contrario al Codice della strada, ma un vergognoso gesto di disinteresse sociale? Spesso ci si dimostra molto più attenti alle parole che ai fatti;

– i parcheggi ZTL e i permessi riservati ai diversamente abili devono essere controllati più frequentemente, compatibilmente con il carico di lavoro della Polizia Municipale, poiché rispecchiano situazioni di pertinenza e disagio che non possono lasciare alcun margine a speculazioni o personalismi.

Questo nostro comunicato stampa, oltre ad un momento di confronto propositivo e di riflessione sull’entità turistica e sull’immagine della nostra città, vuole essere un vero e proprio appello al senso civico di tutti i Tuderti.