Comunicato su Convocazione partecipazione popolare su progetto argine di Pian di San Martino –

Si è svolta il giorno martedì 25 Luglio, presso il Servizio Opere Pubbliche della Regione Umbria, una prima riunione della Conferenza dei Servizi decisoria, finalizzata ad acquisire tutti i pareri per l’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica (progetto preliminare) relativo all’intervento “Fiume Tevere, località Pian di S. Martino, Todi (PG). Intervento di mitigazione e realizzazione di arginatura golenale e ripristino degli argini traversali”.

I tecnici del Comune hanno partecipato alla Conferenza ed hanno preso atto del progetto redatto e della disponibilità dei tecnici della Regione a verificare più approfonditamente alcune scelte progettuali al fine di individuare le soluzioni maggiormente efficaci.

In considerazione della tempistica prevista per legge, il Comune dovrà esprimersi nel merito del progetto presentato in Conferenza entro il mese di Settembre 2017.

L’Amministrazione comunale intende promuovere una nuova fase partecipativa con la popolazione di Pian di S. Martino al fine di informare i cittadini di tutti gli aspetti tecnici del progetto proposto in Conferenza dei Servizi così da rendere partecipe e protagonista la popolazione della decisione finale e delineare i contenuti del parere che il Comune dovrà trasmettere alla Regione.

L’Amministrazione è aperta a valutare tutte le ipotesi di messa in sicurezza dalle esondazioni del Tevere, nel pieno rispetto della salute umana e che siano meno invasive nell’ambiente naturale e urbano.

La riunione è indetta nella Frazione di Pian di San Martino per il giorno 4 agosto 2017 alle ore 21,00, nella tendostruttura ubicata nella zona. Nella riunione verrà illustrato il progetto (fino ad ora rimasto nascosto nei cassetti) nei più minimi dettagli, anche con l’ausilio di videoproiettore.

​Assessore LLPP – Urbanistica e Ambiente

Moreno Primieri