Anche il PD ” dice la sua ” – comunicato stampa Gruppo Consiliare Partito Democratico

 

Con rispetto per le singole persone la composizione della giunta Ruggiano sconta sul piano politico gli appetiti dell’ammucchiata disomogenea che l’ha sostenuto: uno a me , uno a te e così via a prescindere dalle competenze. Sul piano delle deleghe a parte il ruolo centrale di Primieri ed il mezzo ruolo della D.ssa Baglioni , tutti gli altri assessori sono stati relegati in ruoli molto ininfluenti sul piano politico ed amministrativo.

Sono state delegate materie sulle quali il potere del singolo assessore di indirizzo e programmazione è molto limitato in quanto le competenze primarie di gestione spettano ai responsabili del servizio (vedi personale, commercio, etc) e i compiti degli assessori si riducono a molto poco.

A meno che per esempio il vice-sindaco , visti i suoi trascorsi, voglia sostituirsi al comandante della polizia municipale…… ma dovrebbe dimettersi da vice.sindaco!! Mancano invece all’appello ( fretta nella comunicazione, divisioni interne, omissioni causali e non casuali ??) materie importanti per la città: turismo, attività e beni culturali, ambiente, scuola, servizi sociali complessivi e non solo politiche familiari, tributi, servizi generali.

Materie nelle quali c’è una forte componente di indirizzo e programmazione proprie del ruolo degli organi politici e degli assessori .Tutte materie che il Sindaco intende gestire in prima persona? Dal comunicato non si evince. Se così fosse avremmo comunque una giunta che viaggia a due ruote e mezzo, Ruggiano, Primieri e Baglioni: cioè tutta Forza Italia. Il che potrebbe essere anche un bene visti gli estremismi delle altre componenti. E poi il contentino a casapound con la delega al consigliere! Il consigliere non può avere deleghe gestionali ed operative, non può interagire con il personale,non può assumere atti di qualsiasi natura. Sarebbe in conflitto di interesse : controllore e controllato. Può solo studiare e poi sottoporre i risultati al sindaco o assessore competente! Una presa in giro insomma …