COMUNICATO MOVIMENTO 5 STELLE

 

Non abbandoniamo i cellulari dei nostri amministratori!

Forse non tutti sanno che nel nostro paese ogni amministrazione comunale ha a propria disposizione un certo numero di dispositivi di comunicazione dati in utilizzo al sindaco ed ai più stretti collaboratori. Si tratta di telefoni cellulari, smartphone e palmari, tutti forniti di schede SIM, che vengono utilizzati come telefoni di servizio, e quindi per esclusivo uso lavorativo, dal primo cittadino e dagli assessori.
Questa pratica non va assolutamente condannata poiché garantisce la reperibilità degli amministratori favorendo la comunicazione tra di loro e con i cittadini (i recapiti di quei telefoni sono infatti di pubblico dominio… o almeno dovrebbero esserlo). Quello che invece bisogna evitare sono gli abusi che spesso ne scaturiscono, ed in particolare 1) l’acquisto di dispositivi particolarmente costosi e performanti per scopi puramente personali 2) l’appropriazione dei dispositivi da parte degli utilizzatori una volta scaduto il loro mandato con il conseguente acquisto di nuovi apparecchi per i nuovi eletti.
Per evitare un inutile spreco di denaro pubblico il MoVimento 5 Stelle Todi propone al Sindaco Antonino Ruggiano di non acquistare nuovi apparecchi e SIM card per sé e per il suo staff, ma di recuperare, se ancora esistenti e funzionanti, quelli di proprietà del Comune già utilizzati dai suoi predecessori. E comunque, qualora sia assolutamente indispensabile acquistare alcuni apparecchi nuovi, proponiamo che questi siano scelti tra i modelli di fascia medio-basa.
Questo semplice gesto costerebbe un piccolo sacrificio sia per la giunta entrante che per quella dimissionaria ma, a nostro giudizio, significherebbe molto per i cittadini che sperano in cambiamento del modo di amministrare e di fare politica.

M5S Todi