Domenica 25 giugno si vota per il ballottaggio. Qualcuno se ne è accorto ?

 

Registriamo qualche comunicato stampa con argomenti  relativi alla vita cittadina,ma che non sembrano accendere un confronto vivace sui programmi. Sembra che sia più facile, e forse anche più comodo vista la calura, fare la campagna elettorale tramite il web che andarsene di porta in porta a spiegare perchè il Signor X merita il voto anzichè il Signor Y.   A noi sembra che ci sia una fase di stasi, dovuta forse anche alla necessità del centrodestra di capire se vuol vincere, stando alle percentuali elettorali del primo turno, o fare come Tafazzi…..

Pure questo è un metodo….può fare un po’ male ma poi tutto passa…..

E l’elettore, il sommo giudice della disputa elettorale, cosa dice ? Ci sembra che, tranne i pasdaran dell’uno e dell’altro schieramento, all’elettore in questo momento interessano più le varie sagre sparse qua e là per il territorio che i riti dei ludi cartacei….

Ci possiamo anche sbagliare, perchè invece gli agit prop potrebbero essere all’opera tra la società civile, illustrando per quale motivo il Todi Festival va sostenuto sempre e comunque o, dall’altro lato, perchè va chiuso essendone stato snaturato lo spirito iniziale. E poi per qualcuno come dire no al simpatico Guarducci, organizzatore di eventi che vanno dal cioccolato al Todi Festival, dal fritto misto alla mortadella ?

Un plauso va però fatto, fino a questo momento, a tutte le forze politiche che hanno partecipato alla competizione elettorale : l’affissione dei manifesti è sembrata regolare e non si è trascesi nella guerra  degli appositi spazi con invasioni reciproche di campo.

Non si sono visti nemmeno manifesti affissi abusivamente su spazi immensi, che hanno sempre suscitato la libidine di chi nottetempo gira con il mitico secchio della colla, il pennello e i manifesti del partito o del candidato.

Nostalgia di chi scrive ? Sì, è così. Lo confessiamo. Oggi siamo tutti ligi alle regole nel rispetto dei cittadini, perchè in un momento di crisi l’elettore non capirebbe tanto dispendio di carta,scrivono i sociologi, i politologi, e chi più ne ha più ne scriva…

In conclusione : ma c’è una campagna elettorale in corso in vista del ballottaggio ?