Federalberghi sceglie l’Umbria per definire il suo programma per il rilancio del turismo in Italia

 

Provengono da tutta Italia i 50 dirigenti e segretari Federalberghi – la più autorevole e rappresentativa associazione delle strutture ricettive in Italia, aderente a Confcommercio – per la prima volta a Terni, dal 15 al 17 giugno, per un incontro di lavoro sui temi con i quali la Federazione concorrerà alla definizione delle politiche del turismo in Italia, in vista del prossime elezioni politiche.

Insomma, un appuntamento importante, che si aprirà giovedì mattina, all’Hotel Michelangelo di Terni, con un incontro tra gli associati della provincia di Terni e il direttore generale Federalberghi nazionale Alessandro Nucara.

Sul tavolo, diverse questioni, rilevanti per il turismo del territorio.

La prima riguarda le azioni di contrasto all’abusivismo nel settore e la shadow economy, con la presentazione dei dati sulle locazioni turistiche nella provincia – specialmente a Terni, Orvieto, Narni e Amelia – e gli aggiornamenti sul nuovo testo di legge regionale per la regolamentazione del fenomeno.

Si parlerà anche di forme contrattuali alternative ai voucher e come gestire i lavori saltuari in questa fase di transizione, che sta mettendo molto in difficoltà le imprese del turismo.

Sarà presentato, infine, il portale di prenotazione alberghiera di Federalberghi,  gratuito per gli associati, il primo che consente alle strutture ricettive di vendere direttamente senza commissioni la propria offerta.

I direttori Federalberghi incontreranno anche le parlamentari umbre Marina Sereni e Adriana Galgano, sui temi del post terremoto e gli interventi per sostenere in questa fase l’economia umbra.

Per sottolineare la vicinanza con le imprese e i territori più danneggiati dal sisma, i direttori Federalberghi si sposteranno nella serata di venerdì 16 giugno a Norcia, e saranno ospiti del Relais Chateaux Palazzo Seneca: il primo ad aver riaperto dopo il terremoto per iniziativa della famiglia Bianconi.

Il programma dell’evento si conclude sabato 17 giugno, con la visita alle Cascate delle Marmore e il Lago di Piediluco.