Massimo Buconi in pista dal 1985 – Articolo pubblicato sul Corriere dell’Umbria il 14 Maggio del 1985

 

Correva il 1985 e il 12 e 13 maggio in Italia si votò per il rinnovo di numerosi consigli provinciali e comunali, in contemporanea con le elezioni regionali dello stesso anno. A Todi quindi, come in altre parti d’Italia, si svolge una tornata elettorale importante. Massimo Buconi, anno 1958, sindacalista CGIL di area socialista,vicino alle posizioni craxiane, entra per la prima volta in Consiglio Comunale nelle file del PSI ( Partito Socialista Italiano). La dirigenza locale del PSI cerca in qualche maniera di contrastarne l’azione ma ottiene un brillante risultato elettorale, ovviamente in termini di preferenze. Era chiaro fin dagli inizi infatti che con l’arrivo di Massimo Buconi in Consiglio Comunale sarebbe terminato il ciclo preminente di Valfiero Budassi, il quale comunque non abbandonò di certo il campo con remissività….

Vi abbiamo proposto allora un articolo redatto dal collega Paolo Pianigiani per il Corriere dell’Umbria di cui era il responsabile della redazione tuderte. L’articolo è dattiloscritto e siglato. Veniva spedito a Perugia con uno strumento anteriore al telefax e di cui venivano fornite tutte le redazioni.Le prime righe sono dedicate a Massimo Buconi.

Nel prosieguo troverete nomi che rappresentano comunque la storia politica di Todi. Lo proponiamo quindi ai nostri lettori scansionato, con le correzioni e le annotazioni con cui fu redatto. Sono passati 32 anni dal 1985 e Massimo Buconi diventa di fatto l’amministratore pubblico forse più longevo di Todi. Un primato, se confermato, difficilmente superabile !!!!